Zuppe estive: le ricette che non conoscevi

Ecco una selezione di ricette di zuppe estive molto saporite ma anche molto leggere, per piatti appetitosi e light, ma soprattutto freddi, da gustare a pranzo o a cena.

ciotole con zuppe estive al pomodoro

Foto Shutterstock | Santhosh Varghese

Anche durante la stagione calda potete portare in tavola delle squisite zuppe e minestre, magari scegliendo ingredienti leggeri e dissetanti. Allora ecco che questa raccolta di ricette di zuppe estive può rivelarsi molto utile se volete stupire i vostri ospiti e servire dei piatti sfiziosi, leggeri, freschi e nutrienti con tante buone verdure.

Le ricette di zuppe estive da provare, facili da realizzare

ciotole con crema vellutata fredda di yogurt e ravanelli
Foto Shutterstock | asife

Ed ecco la nostra selezione di ricette di zuppe estive e minestre fredde da gustare sia a pranzo che a cena. In effetti, oltre ai soliti piatti estivi potete stupire i vostri ospiti o i vostri familiari con delle pietanze squisite realizzate con tante buone verdure. Ecco alcuni esempi da cui prendere la giusta ispirazione per i vostri piatti creativi!

Che ne dite? Con queste minestre, zuppe, creme e vellutate fredde potete portare in tavola un primo cremoso, nutriente e ricco di vitamine e sali minerali, ma anche light! E poi sono davvero facili da fare, non trovate? Avete già deciso cosa preparare oggi stesso? Qualsiasi sia la vostra pietanza preferita, una volta portata in tavola i vostri ospiti vi faranno i complimenti al primo assaggio!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti