
Foto Shutterstock | Lesya Dolyuk
-
facile
-
40 minuti
-
10 Persone
-
280/porzione
La ricetta della cheesecake Oreo è golosissima: si tratta di una cheesecake realizzata con i famosi biscotti Oreo che le conferiscono un sapore caratteristico. E’ un dolce tipico americano conosciuto come Oreo dream pie, ma grazie alla sua golosità è sempre più presente anche sulle nostre tavole. Il procedimento è davvero semplice oltre che veloce e in poche mosse otterrete questa torta dal gusto inconfondibile che piacerà sicuramente a tutti. Vediamo insieme come prepararla.
Ingredienti
- 450g di Biscotti Oreo
- 100g di burro
- 500g di Philadelphia
- 300ml di panna liquida
- 30g di zucchero
Ricetta e preparazione
- Per la preparazione di questa cheesecake serviranno in totale 3 tubetti di Oreo, 2 per la base della cheesecake ed uno per la decorazione. Iniziamo la preparazione della torta separando i biscotti (2 confezioni) dalla crema interna con l’aiuto di un coltello o un cucchiaino.
- Frulliamo i biscotti oreo privati della crema in un mixer fino ad ottenerne una grana abbastanza fine.
- A questo punto sciogliamo il burro al microode alla massima potenza per circa 1 minuto. Se non avete un microonde a disposizione, potete sciogliere il burro a bagnomaria.
- Aggiugiamo il burro fuso ai biscotti tritati e diamo un’altra frullata con il mixer.
- Ora realizziamo la base versando il composto di biscotti frullati e burro fuso sulla base di uno stampo di silicone di 24 cm di diametro.
Questo tipo di stampo è ideale per le torte, come la cheesecake, che dovranno essere sformate una volta raffreddata.
Potrete anche servirvi di uno stampo a cerniera; in questo caso ricordate di foderare la base dello stampo con la carta forno. Lasciamo raffreddare in freezer per circa 10 minuti.
- Nel frattempo mettiamo ad ammollare per circa 5 minuti la colla di pesce in acqua.
- Passiamo ora a realizzare la mousse della cheesecake Oreo: versiamo in una ciotola lo zucchero, il formaggio Philadelphia e la cremina degli Oreo. Con l’aiuto di una frusta (anche elettrica) amalgamiamo gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea.
- A parte montiamo 200ml di panna ben ferma.
- In un pentolino versiamo la restante panna liquida e la colla di pesce strizzata e lasciamo sciogliere a fuoco lento.
- Aggiungiamo alla mousse di Philadelphia, la colla di pesce sciolta nella panna. Incorporiamo per bene.
- E’ il momento anche la panna montata: mescoliamo delicatamente e con movimenti dall’alto verso il basso, in modo che la panna non smonti rendendo più leggera la mousse.
- Versiamo la mousse ottenuta sulla base di biscotti Oreo. Livelliamo in modo omogeneo e riponiamo in frigo a rassodare per almeno 3 ore.
- Trascorso il tempo necessario, preleviamo la cheesecake dal frigo, togliamola dallo stampo e completiamola decorandone la superfice con i biscotti Oreo, in parte interi ed in parte tritati.