Cheesecake Oreo

Cheesecake con biscotti Oreo

Foto Shutterstock | Lesya Dolyuk

  • facile
  • 40 minuti
  • 10 Persone
  • 280/porzione

La ricetta della cheesecake Oreo è golosissima: si tratta di una cheesecake realizzata con i famosi biscotti Oreo che le conferiscono un sapore caratteristico. E’ un dolce tipico americano conosciuto come Oreo dream pie, ma grazie alla sua golosità è sempre più presente anche sulle nostre tavole. Il procedimento è davvero semplice oltre che veloce e in poche mosse otterrete questa torta dal gusto inconfondibile che piacerà sicuramente a tutti. Vediamo insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 450g di Biscotti Oreo
  • 100g di burro
  • 500g di Philadelphia
  • 300ml di panna liquida
  • 30g di zucchero

Ricetta e preparazione

  1. Per la preparazione di questa cheesecake serviranno in totale 3 tubetti di Oreo, 2 per la base della cheesecake ed uno per la decorazione. Iniziamo la preparazione della torta separando i biscotti (2 confezioni) dalla crema interna con l’aiuto di un coltello o un cucchiaino.

    cheesecake oreo bisoctti crema

  2. Frulliamo i biscotti oreo privati della crema in un mixer fino ad ottenerne una grana abbastanza fine.

    cheesecake oreo frullati

  3. A questo punto sciogliamo il burro al microode alla massima potenza per circa 1 minuto. Se non avete un microonde a disposizione, potete sciogliere il burro a bagnomaria.

    cheesecake oreoburro fuso

  4. Aggiugiamo il burro fuso ai biscotti tritati e diamo un’altra frullata con il mixer.

    cheesecake oreo aggiunta burro

  5. Ora realizziamo la base versando il composto di biscotti frullati e burro fuso sulla base di uno stampo di silicone di 24 cm di diametro. Questo tipo di stampo è ideale per le torte, come la cheesecake, che dovranno essere sformate una volta raffreddata. Potrete anche servirvi di uno stampo a cerniera; in questo caso ricordate di foderare la base dello stampo con la carta forno. Lasciamo raffreddare in freezer per circa 10 minuti.

    cheesecake oreo base

  6. Nel frattempo mettiamo ad ammollare per circa 5 minuti la colla di pesce in acqua.

    cheesecake oreo colla di pesce

  7. Passiamo ora a realizzare la mousse della cheesecake Oreo: versiamo in una ciotola lo zucchero, il formaggio Philadelphia e la cremina degli Oreo. Con l’aiuto di una frusta (anche elettrica) amalgamiamo gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea.

    cheesecake oreo philadelphia

  8. A parte montiamo 200ml di panna ben ferma.

    cheesecake oreo panna montata

  9. In un pentolino versiamo la restante panna liquida e la colla di pesce strizzata e lasciamo sciogliere a fuoco lento.

    cheesecake oreo colla di pesce sciolta

  10. Aggiungiamo alla mousse di Philadelphia, la colla di pesce sciolta nella panna. Incorporiamo per bene.

    cheesecake oreo aggiunta colla di pesce

  11. E’ il momento anche la panna montata: mescoliamo delicatamente e con movimenti dall’alto verso il basso, in modo che la panna non smonti rendendo più leggera la mousse.

    cheesecake oreoaggiunta panna montata

  12. Versiamo la mousse ottenuta sulla base di biscotti Oreo. Livelliamo in modo omogeneo e riponiamo in frigo a rassodare per almeno 3 ore.

    cheesecake oreo mousse

  13. Trascorso il tempo necessario, preleviamo la cheesecake dal frigo, togliamola dallo stampo e completiamola decorandone la superfice con i biscotti Oreo, in parte interi ed in parte tritati.

    cheesecake oreo

Consigli

Se volete rendere questa golosissima cheesecake più leggera, potete sostituire il Philadelphia classico con quello light che conferirà alla torta anche un sapore più delicato.

Varianti

Potete rendere la cheesecake Oreo “total black” aggiungendo alla mousse del cioccolato fondente. Basterà sciogliere 100g di cioccolato fondente a bagnomaria e, una volta raffreddato, incorporarlo alla crema al formaggio. Una vera goduria! Se amate la cheesecake dovete assolutamente provare la ricetta della cheesecake originale.

Idee per la decorazione

La torta Oreo senza cottura è un dolce semplice da personalizzare anche nella decorazione. Potrete guarnirla con biscotti Oreo,come abbiamo fatto noi, oppure con topping al cioccolato e ciuffetti di panna montata.

Conservazione

Potete conservare la cheesecake Oreo in frigorifero per 2-3 giorni coperta con pellicola trasparente. E’ possibile anche congelarla.

Parole di

Potrebbe interessarti