Di Paoletta | 7 Giugno 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Queste barchette di indivia belga farcite con una crema di formaggio cremoso insaporito con uova di lompo ed erba cipollina può essere sia un contorno coreografico che può essere altrimenti servito come stuzzichino, soprattutto ora che inizieranno i Mondiali di Calcio (intanto potete godervi i nostri, che si giocano in cucina). E’ infatti un piatto ideale, molto semplice, e soprattutto si prepara in 10 minuti, per esempio tra il primo e il secondo tempo di una partita. Per accompagnare questo piatto non dimenticate un buon bicchiere di vino bianco fresco: un Greco di Tufo, per esempio.
Ingredienti
- 1 cespo di indiva belga
- robiola fresca 250 g
- uova di lompo, 1 barattolino o confezione
- erba cipollina fresca
Preparazione
Pulite l’indivia, togliendo le foglie esterne, quelle più dure, lavatela bene e poi asciugatela delicatamente con un telo da cucina pulito.
Staccate le foglie con attenzione, per evitare di romperle, quindi riempitele con la robiola, aiutandovi con un cucchiaio e cospargete la superficie con le uova di lompo.
Mettete le barchette su un piatto da portata e cospargete con l’erba cipollina tagliuzzata con le forbici. Se non portate subito in tavola mettete in frigorifero.
POtete variare questa ricetta utilizzando le uova di salmone al posto di quelle di lompo. Addirittura potete eliminare questo ingrediente e servire le barchette solamente con il formaggio.
Foto da: yumsugar.com
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.