Di GIeGI | 15 Maggio 2011
- facile
- 5 minuti
- 1 Persone
- n.d.
Gli gnocchi al basilico con pomodoro e rucola, sono una saporita ricetta facilissima da fare e molto veloce, visto che potete ricorrere a semilavorati, come gli gnocchi al basilico o la salsa di pomodoro. Ma se avete un po’ di tempo potete preparare voi stessi gli gnocchi e la salsa, il risultato sarà ancora più buono e più economico, e l’impatto ambientale sarà ridotto di molto (niente involucro degli gnocchi e contenitori della salsa).
Ingredienti
- gnocchi di patate pronti al basilico per 4 persone, in alternativa potete prepararli con la nostra ricetta unendo all’impasto del basilico tritato e una spolverata di pepe
- salsa di pomodoro preparata da voi o pronta q.b. (attenzione che si parla di salsa di pomodoro non di passata di pomodoro)
- 2 belle manciate di rucola tenera e fresca
Preparazione
1. Mettete sul fuco una capace pentola di acqua e riscaldate la salsa di pomodoro. Pulite la rucola e lavatela.2. Quando l’acqua bollirà salatela e gettatevi gli gnocchi.
3. Scolateli appena saranno pronti (ci vuole molto poco, ma noi preferiamo aspettare ancora qualche minuto da quando tornano a galla).
4. Distribuite gli gnocchi in piatti individuali, e conditeli con la salsa di pomodoro e la rucola. Servite subito.
5. Se volete, potete completare con un filo di olio d’oliva extra vergine e/o con una spolverata di grana poco stagionato grattugiato.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.