Pasta zucchine e gamberetti

pasta fredda butta la pasta

  • facile
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 270/porzione

In estate si ha meno voglia di trascorrere del tempo ai fornelli, ma non per questo bisogna rinunciare a piatti estivi freschi e gustosi. La pasta zucchine e gamberetti ne è un esempio ed è un peccato non provare a proporla in occasione di un pranzo con gli amici o con la famiglia. Si tratta di una pasta fredda veloce da preparare e potete anche cucinarla in anticipo e conservarla in frigorifero fino al momento di servirla. Fatene pure in abbondanza, perchè è un piatto perfetto da portare anche in ufficio per un pranzo veloce e completo. Zucchine e gamberetti sono i protagonisti principali di questo squisito primo piatto: noi li abbiamo abbinati con le farfalle, ma potete scegliere il formato che preferite, l’importante è che sia scolata bene al dente. Vediamo quindi come preparare questa ricetta zucchine e gamberetti fresca e anche light, dal momento che la nostra versione è senza panna. E, se ne avete voglia, perchè non sperimentare anche una delle tantissime varianti tutte estive e gustosissime? Con zafferano, pomodorini e tanti altri ingredienti sfiziosi, non avete che l’imbarazzo della scelta!

Ingredienti

  • farfalle 350 gr
  • zucchine 4
  • gamberetti 300 gr
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • basilico q.b.

Ricetta e preparazione

  1. Partite tagliando le zucchine a dadini e lavandole sotto acqua corrente.

    pasta fredda zucchine e gamberetti zucchine tagliate

  2. Sbollentate velocemente le zucchine in acqua bollente salata. Basteranno giusto 2/3 minuti, così le zucchine resteranno croccanti.

    pasta fredda zucchine e gamberetti zucchine cottura

  3. Scolatele e passatele sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura. Mettetele da parte.

    pasta fredda zucchine e gamberetti zucchine bollite

  4. Ora dedicatevi ai gamberetti: eliminate la testa dei gamberi e sciacquateli sotto acqua corrente.

    pasta fredda zucchine e gamberetti senza testa

  5. Cuocete le code dei gamberi in acqua bollente leggermente salata. Ci vorranno, come per le zucchine, giusto un paio di minuti.

    pasta fredda zucchine e gamberetti cottura

  6. Scolate i gamberi, raffreddateli passandoli sotto l’acqua fredda e metteteli da parte.

    pasta fredda zucchine e gamberetti bolliti

  7. A questo punto cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Noi abbiamo scelto le farfalle, ma va bene qualsiasi formato di pasta (preferibilmente corta). Fate attenzione alla cottura: la pasta deve rimanere al dente.

    pasta fredda zucchine e gamberetti cottura pasta

  8. Nel frattempo che cuoce la pasta, prendete una parte delle zucchine precedentemente bollite (un paio di cucchiai) e frullatele con un minipimer insieme a un cucchiaio di acqua e uno di olio. Questa crema di zucchine servirà a rendere il tutto più amalgamato.

    pasta fredda zucchine e gamberetti zucchine frullate

  9. Una volta cotta, scolate la pasta e raffreddatela sotto l’acqua. A questo punto assemblate il piatto: in una ciotola mettete la pasta, la crema di zucchine, le zucchine ed i gamberetti.

    pasta fredda zucchine e gamberetti condimento pasta

  10. Condite il tutto con sale, olio extravergine di oliva e delle foglioline di basilico fresco. Buon appetito!

    pasta fredda zucchine e gamberetti

Pasta gamberetti e zucchine, le varianti della ricetta

La pasta zucchine e gamberetti si presta ad una grande quantità di varianti, da servire sia fredde che calde, a seconda della stagione. Potete ad esempio provare a rendere il risultato finale super gustoso aggiungendo il tocco deciso e leggermente acido dei pomodori. Oppure, una variante raffinata è quella che vede l’aggiunta del prezioso zafferano, che può essere sostituito dal sapore più intenso ed esotico del curry. E cosa ne dite, per una volta, di esagerare e aggiungere un bel cucchiaio di panna? Vediamo quali sono le varianti più golose della pasta con zucchine e gamberetti.

Pasta zucchine gamberetti e pomodorini

Pasta zucchine, gamberetti e pomodorini

Foto Shutterstock | asife

Il sapore di mare dei gamberetti e quello delicato delle zucchine si sposano alla perfezione con la leggera acidità dei pomodorini, dando vita ad una pasta gustosa e anche economica. Provate poi a sostituire i gamberetti con dei gamberoni, freschi o surgelati: se abbondate con le porzioni potrete portare in tavola un piatto unico completo e bilanciato.

Pasta zucchine gamberetti e panna

Pasta zucchine e gamberetti con panna

Foto Shutterstock | Katrinshine

La pasta zucchine e gamberetti e panna è un classico. È vero, non è proprio un piatto light, ma è tanto buona e saporita che ogni tanto si può fare uno strappo alla regola. Per dare una marcia in più a questa ricetta potete usare gamberetti freschi e zucchine abbastanza piccole, più tenere e saporite. Servite il piatto ben caldo, in modo che la panna rimanga cremosa, senza rapprendersi.

Pasta zucchine e gamberetti Bimby

Pasta con zucchine e gamberetti preparata con il Bimby

Foto Shutterstock | lenisecalleja.photography

Preparare la vostra pasta con gamberetti e zucchine sarà ancora più semplice e veloce con l’aiuto del famoso robot da cucina. Gli ingredienti che vi serviranno sono gli stessi: gamberetti e zucchine, un po’ di prezzemolo, di aglio e di peperoncino. Vedremo la versione classica e una piccola variante: la pasta paglia e fieno.

Come cucinare la pasta con zucchine e gamberetti surgelati

Risotto zucchine e gamberetti surgelati

Foto Shutterstock | Alessio Orru

Il sapore intenso dei gamberetti freschi è in grado di dare una marcia in più alla nostra pasta zucchine e gamberetti, ma i gamberetti surgelati sono un ottimo sostituto. Il procedimento è lo stesso, ma non avrete l’incombenza di dover pulire i gamberetti. Vi consigliamo comunque di scongelarli prima di utilizzarli: potete metterli in frigorifero la sera prima di cucinarli, in modo che si scongelino piano piano. Se vi siete dimenticati di farlo o avete particolarmente fretta potete scongelarli in pochi minuti tenendoli sotto un getto di acqua fredda. Se volete dare un tocco di classe al piatto, che ne di sostituire la pasta con del riso? Il risotto zucchine e gamberetti è una vera delizia, perfetto anche per i bambini!

Pasta zucchine e gamberetti con zafferano

Pasta zucchine, gamberetti e zafferano

Foto Shutterstock | VaDiBa

In questo caso, il sapore deciso ed esotico del curry può essere sostituito da quello dello zafferano, più delicato e raffinato. Potete scegliere la versione che preferite: il risultato sarà molto diverso in termini di gusto, ma in ogni caso sarà buono e saporito.

Parole di Francesca Scarabelli

Giornalista per vocazione, da anni mi occupo di scrittura per il web, spaziando a 360 gradi tra settori e argomenti. Tra le mie più grandi passioni ci sono la scrittura, la lettura, la fotografia e la vita all'aria aperta.

Da non perdere