Le pizzelle fritte napoletane sono economiche e facilissime da preparare

Gonfie e sfiziose, scopri come preparare le pizzelle fritte napoletane con una ricetta facile e veoce!

pizzelle fritte

come preparare le pizzelle fritte - buttalapasta.it

Facili e veloci, queste pizzelle fritte sono a dir poco squisite: ecco come prepararle con il classico condimento pomodoro e formaggio!

Conosciute perlopiù con il termine di montanare dai napoletani, le pizzelle fritte sono un antipasto o street food tipico della cucina campana condite con pomodoro e formaggio grattugiato.

Possono essere preparate in casa con pochissimi ingredienti, una ricetta economica e semplicissima. Se desideri stupire i tuoi ospiti con un antipasto sfizioso o un buffet di compleanno d’effetto, queste pizzelle fritte gonfie e squisite non possono assolutamente mancare.

Pizzelle fritte gonfie napoletane, la ricetta facile e veloce

Questa ricetta ti permette di ottenere delle pizzelle gonfie, segui il procedimento passo dopo passo e non potrai sbagliarti. Con questo tipo di impasto puoi ottenere all’incirca 20 pizzelle. Nel caso in cui tu abbia bisogno di ottimizzare i tempi, aumenta le dosi del lievito fresco.

pizzelle fritte

come preparare le pizzelle fritte – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 700 gr di farina 00
  • 500 ml di acqua
  • 1 cucchiaio colmo di sale fino
  • 500 gr di passata di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • 200 gr di parmigiano grattugiato
  • basilico fresco
  • olio di semi per friggere

Procedimento

  1. Per poter preparare l’impasto devi unire la farina, il lievito e l’acqua in una ciotola, poi inizia ad impastare con le mani o con l’aiuto di una impastatrice.
  2. Unisci il sale e continua ad impastare questa volta su un piano da lavoro infarinato. Lavora l’impasto per circa 10 minuti.
  3. Copri con uno strofinaccio umido il panetto ottenuto e lascia lievitare per circa 4 o 5 ore, dovrà raddoppiare di volume.
  4. Prendi l’impasto, suddividi in piccole palline di circa 50 – 60 gr l’una e metti da parte.
  5. Nel frattempo prepara il condimento, quindi in un pentolino lascia dorare uno spicchio d’aglio con un cucchiaino di olio extra vergine di oliva.
  6. Aggiungi la passata di pomodoro, in alternativa puoi utilizzare i pomodori pelati purché vengano passati nel passaverdure prima di portarli in cottura.
  7. Lascia cuocere la salsa per circa 20 minuti, ricordandoti di mescolare di tanto in tanto per evitare di bruciare il pomodoro.
  8. Stendi le palline e metti a riscaldare l’olio di semi. L’olio dovrà raggiungere una temperatura di circa 170 gradi, per saperlo è fondamentale usare il termometro da cucina. Un buon fritto lo ottieni solo se conosci la temperatura dell’olio!
  9. Friggi le pizzelle per qualche minuto, dovranno risultare dorate su entrambi i lati.
  10. Scola le pizzelle fritte su un piatto ricoperto da carta assorbente e condisci con il sugo preparato in precedenza e una spolverata di parmigiano grattugiato.
  11. Quando hai preparato e condito tutte le pizzelle, concludi con un po’ di basilico fresco e porta a tavola!

Non perdere la raccolta di antipasti sfiziosi da preparare in ogni occasione!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti