Alici fritte

Alici fritte ricetta classica

Alici fritte - buttalapasta.it

  • facile
  • 20 minuti
  • 4 Persone
  • 150/persona

La ricetta delle alici fritte è tipica delle zone di mare, ed è un must della cucina campana, infatti troviamo le alici fritte nel tipico cuoppo, lo street food napoletano ricco di tante prelibatezza. Ma ovviamente questo piatto si prepara anche in altre zone dove si pesca il pesce azzurro, quindi può essere chiamato anche acciughe fritte. Si tratta dello stesso pesce, preparato in modo semplice ma molto appetitoso.

Le alici o acciughe sono pesci tipici del nostro mare e dunque si trovano facilmente in vendita. Questa del pesce fritto è un piatto economico e di veloce preparazione che piacerà a tutti i buongustai e anche ai bambini. La ricetta che ti proponiamo è un ottimo secondo di pesce, lo puoi accompagnare con una fresca insalata mista.

Ingredienti

  • Alici freschissime 1 kg
  • Farina 200 gr
  • sale qb
  • olio di semi di arachide per friggere abbondante
  • limoni 2

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta delle alici fritte dalla pulizia del pesce. Sviscera accuratamente le alici eliminando la testa e le interiora, togli la lisca centrale.

  2. Lavale con molta cura sotto un getto di acqua fredda. Poi ponile a sgocciolare l'acqua in eccesso in un colapasta. Infine tamponale per bene usando della carta da cucina assorbente.

  3. Ora versa la farina in una ciotola e buttaci dentro le alici, mescolandole con le mani in modo che siano tutte completamente infarinate. Prendile con un colino in modo che l'eccesso di farina resti nella ciotola.

  4. A questo punto ti puoi dedicare alla frittura. Prendi una ampia padella e riempila con abbondante olio di semi di arachidi. Appena raggiunge la temperatura (170 gradi) versa le alici infarinate, poche per volta, e fai friggere.

  5. Appena sono dorate prelevale con un mestolo forato e mettile ad asciugare l'eccesso di unto su di un foglio di carta assorbente da cucina.

  6. Trasferisci sul piatto da portata, spolvera con sale e pepe e servi subito in tavola le alici fritte insieme alle fette dei limoni.

Non solo alici fritte, con questi pesci puoi fare mille ricette

acciughe al forno

Acciughe fritte al forno buttalapasta.it

Hai visto come è semplice preparare le alici o acciughe fritte? Se ti piace questo tipo di pesce non perderti le nostre ricette con le alici protagoniste: marinate, imbottite, in tortino al forno o nelle preparazioni tipiche della costiera amalfitana, trovi tantissime idee da copiare per gustarle in tantissimi modi diversi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti