Hai mai mangiato la cipolla fritta? Prova qesti anelli di cipolla e impazzirai

Anelli di cipolla fritti da preparare con una pastella facile e veloce! Scopri gli ingredienti che rendono la pietanza ancora più saporita.

anelli di cipolla ricetta

ricetta degli anelli di cipolla fritti - buttalapasta.it

Un antipasto o snack da servire ad amici e parenti. Ecco come preparare gli anelli di cipolla con pochissimi ingredienti!

Conosciuti anche con il nome di onion rings, gli anelli di cipolla sono uno street food molto conosciuto in tutto il mondo. Li puoi preparare per arricchire un buffet di compleanno o da servire come antipasto, un fritto che a primo impatto potrebbe sembrare strano ma che conquista sempre tutti.

La cipolla ricoperta di pastella diventa croccante e più saporita, le spezie rendono il fritto una bontà a cui è impossibile resistere. Segui i passaggi nel dettaglio per evitare di commettere errori.

Come preparare gli anelli di cipolla in pastella fritti

La cipolla in questo modo forse non l’hai mai utilizzata, possiamo garantire che una volta provati gli anelli di cipolla fritti non ne potrai più fare a meno. Una ricetta veloce, facile e anche economica!

anelli di cipolla ricetta

ricetta degli anelli di cipolla fritti – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 2 cipolle
  • 200 gr di farina
  • 200 ml di acqua frizzante
  • olio per friggere
  • 80 gr di pangrattato
  • 1/2 cucchiaino di paprika

Procedimento

  1.  Per poter preparare gli anelli di cipolla fritti devi partire proprio dall’ingrediente protagonista della ricetta. Quindi, pela la cipolla, poi tagliala a fette dello stesso spessore, dovranno essere di circa 1 cm.
  2. Dopo aver ottenuto le fette, separa gli anelli e metti da parte.
  3. Prepara la pastella, quindi in una terrina unisci la farina e la paprika. Aggiungi a filo l’acqua frizzante fredda e mescola con una forchetta o una frusta manuale. Dovrai ottenere un composto liscio e omogeneo.
  4. In un piatto prepara il pangrattato in cui andrai a passare gli anelli ricoperti di pastella.
  5. Quindi prendi gli anelli di cipolla e immergili all’interno della pastella, scolali con una pinza e passali nel pangrattato.
  6. Posiziona gli anelli di cipolla su un piatto e lasciali riposare per almeno 10 – 15 minuti, questo passaggio è fondamentale per ottenere degli anelli croccanti fuori e morbidi dentro.
  7. Metti a riscaldare dell’olio di semi in una padella, dovrà arrivare ad una temperatura di circa 175 gradi. Per la frittura il termometro da cucina è un elemento essenziale, ti permetterà di ottenere una pietanza fritta perfetta.
  8. Immergi gli anelli uno accanto all’altro e lasciali cuocere per circa 5 minuti. Girali di tanto in tanto in modo da non farli bruciare o addirittura attaccare al fondo della pentola.
  9. Scolali su carta assorbente per rimuovere l’eccesso di olio e porta a tavola! Gli anelli di cipolla sono pronti per essere serviti.

Prova gli anelli di cipolla con l’hamburger americano, un piatto unico ideale per grandi e bambini!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti