Asparagi sott'olio

asparagi sott'olio

Come preparare gli asparagi sottolio - buttalapasta.it

  • facile
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 24/porzione

Sempre più diffuse le conserve casalinghe da gustare tutto l’anno. Gli asparagi sott’olio rientrano tra le ricette fatte in casa più buone da provare e facili da preparare. Vi consigliamo di preparare gli asparagi sott’olio nel periodo primaverile, in modo da raccogliere gli asparagi freschi e mangiarli quindi durante il periodo invernale. Quale tipologia di asparagi scegliere per questa ricetta? Senza ombra di dubbio dovete assolutamente privilegiare gli asparagi selvatici così da ottenere una ricetta dal gusto amarognolo e sfizioso.

Prima di procedere con la preparazione della ricetta è importante sapere come conservare la verdura sott’olio. Innanzitutto, bisogna sterilizzare i barattoli per la conserva, poi è importante ricoprire l’ingrediente con l’olio e conservarlo in un luogo fresco e asciutto. 

Potete gustarli durante un antipasto oppure servirli come contorno di carne, pesce o uova. Le ricette con gli asparagi sono tra le più buone e sfiziose della primavera/estate, le avete mai provate? Scopriamo insieme come preparare questa deliziosa ricetta!

Ingredienti

  • Asparagi 500 gr
  • Acqua 500 ml
  • Aceto di vino bianco 200 ml
  • Aglio 2 spicchi
  • Sale 1 pizzico
  • Prezzemolo 1 ciuffo
  • Olio evo 250 ml

Preparazione

  1. Il primo passaggio da fare è pulire e lavare gli asparagi, quindi eliminate la parte più dura. Se non sapete come fare, vi consigliamo di leggere la nostra guida su come pulire gli asparagi. Scoprirete i migliori trucchi su come ottenere degli asparagi perfettamente puliti!

  2. Dopo aver eseguito questo passaggio fondamentale, siete pronti per procedere con la preparazione degli asparagi sott'olio. Quindi, portate ad ebollizione l'acqua e l'aceto, poi versate gli asparagi e lasciate cuocere per circa 15-20 minuti. Dovranno risultare morbidi, quindi fate sempre un controllo: potrebbero essere pronti prima o potrebbero richiedere tempi di cottura più lunghi.

  3. Scolate gli asparagi ben cotti e lasciateli asciugare su un panno asciutto. Si consiglia di lasciarli asciugare almeno per 24 ore. Per poter conservare gli asparagi sott'olio, la verdura dovrà essere completamente asciutta, quindi controllate bene prima di procedere con il prossimo step!

  4. Arrivati a questo punto potete prendere gli asparagi e tagliarli come preferite, a metà o in piccoli pezzi, a voi la scelta. Dopodiché potete sistemarli nel vasetto di vetro sterilizzato. Se i barattoli sono piccoli, suddividete gli ingredienti in base alla grandezza del vasetto scelto!

  5. Dopo aver sistemato la verdura nel vasetto per ottenere la conserva, si passa al condimento. Gli asparagi dovranno essere sfiziosi e saporiti, quindi non saltate assolutamente questo passaggio! Aggiungete il prezzemolo spezzettato e l'aglio tritato.

  6. Siete arrivati quasi alla fine della ricetta. Ora arriva la parte più importante! Ricoprite completamente la verdura con abbondante olio extravergine d'oliva.

  7. Dopo aver coperto gli asparagi con l'olio, schiacciateli con una forchetta in modo da far uscire l'aria rimasta. Anche questo è uno step che non va assolutamente saltato!

  8. Chiudete e conservate in un luogo fresco e asciutto. Potete consumarlo a distanza di 1 settimana!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti