Di Kati Irrente | 20 Ottobre 2021

Foto Shutterstock | Pixel-Shot
-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
290/porzione
I broccoli gratinati al forno sono un piatto semplice e veloce da preparare, un contorno che può essere inserito nel menu di una cena vegetariana. Questa ricetta classica dei broccoli al forno gratinati è senza besciamella ma se volete fare delle varianti più sfiziose potete leggere i suggerimenti che trovate alla fine della pagina. Inoltre se avete qualche dubbio su come cucinare i broccoli vi consigliamo di sfogliare la nostra guida dove troverete tanti trucchi e consigli utili. Ma ora andiamo a preparare i broccoli gratinati croccanti, accendete il forno!
Ingredienti
- broccoli 500 gr
- Sale e pepe qb
- Olio extravergine di oliva qb
- parmigiano grattugiato 60 gr
Preparazione
Per la preparazione dei broccoli gratinati al forno il primo passo da fare è quello di pulire la verdura. Togliete la parte esterna del gambo e lasciate solo quella più interna, decisamente la più morbida. Tagliate anche le cime dei broccoli. Sciacquate tutto.
Versate i broccoli in una vaporiera e lasciateli cuocere per circa 15 minuti. Se non avete la vaporiera sbollentateli in acqua leggermente salata.
Conclusa la fase di cottura, poneteli all'interno di una teglia o pirofila unta e condite il tutto con un po' di olio extra vergine di oliva. Regolate di sale e pepe e cospargete tutto di parmigiano.
Mettete in forno caldo per circa 15 minuti a 180°, con funzione grill negli ultimi 5 minuti. Servite i vostri broccoli al gratin caldi.
Varianti dei broccoli gratinati al forno

Foto Shutterstock | Plateresca
Broccoli al forno con besciamella

Foto Shutterstock | Tatiana Bralnina
Broccoli gratinati light senza formaggio

Foto Shutterstock | julie deshaies
Broccoli al forno con pangrattato

Foto Shutterstock | AS Food studio
Potrebbe interessarti anche

Foto Shutterstock | Brent Hofacker
Parole di Kati Irrente
Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.