Di Kati Irrente | 19 Novembre 2025

Brodo di carne perfetto, la ricetta infallibile e i segreti per farlo come gli chef stellati - buttalapasta.it
-
facile
-
2 ore e 30 minuti
-
6 Persone
-
390/porzione
Sembra facile da preparare ma può nascondere qualche insidia, per questo abbiamo deciso di proporvi non solo la ricetta del brodo di carne classico ma anche tutta una serie di segreti e trucchi per farlo perfetto e utilizzarlo poi per i vostri piatti preferiti, dalla pastina ai tortellini, dai risotti ai secondi stufati che lo richiedono come ingrediente ma anche per un semplice consommé.
Il brodo di carne fatto in casa prevede l’uso di pezzi di manzo che possono essere anche diversi tra loro, biancostato, spalla, garretto e punta di petto sono i più usati e danno un risultato corposo e saporito. Menzione a parte bisogna fare per il brodo di pollo o di tacchino e il brodo di cappone che si preparano con le relative carni.
L’uso di ossa è consigliato per dare maggiore corpo dato che trasferiscono collagene, il consiglio degli chef è prendere le ossa degli animali più giovani come il vitello perché ne contiene di più.
Per quanto riguarda le verdure si scelgono le classiche: cipolla o porro, carota e sedano, volendo si può usare la patata ma sappiate che vi darà un brodo più torbido e non trasparente, quindi secondo noi se non la usate è meglio. Invece per le erbe aromatiche e le spezie potete spaziare in base alle vostre preferenze.
Tra i segreti di una buona riuscita del vostro brodo di carne c’è la quantità di acqua usata, il suo peso deve essere il triplo di tutti gli altri ingredienti.
I pezzi di carne e le verdure devono essere messi nella pentola da subito, cioè con l’acqua fredda, e dal momento dell’ebollizione dovete contare almeno un’ora gli chef suggeriscono anche due. Il fuoco deve essere basso così che tutti i sapori siano estratti al meglio.
Ma ora è arrivato il momento di scoprire la ricetta, seguitela passo dopo passo e otterrete il massimo!
Ingredienti
- carne di manzo per bollito 500 gr
- acqua 2 litri
- osso di vitello 1
- carota 1
- cipolla 1
- sedano 1 costa
- prezzemolo 1 ciuffo
- pepe nero 1 cucchiaino
- sale qb
Preparazione
Prima di tutto lavate e pulite carote, cipolla, sedano, tagliate le verdure a pezzi grossolani.
Sciacquate sotto l'acqua corrente la carne e le ossa, se le usate.
Mettete la carne, le ossa, la cipolla, le carote e il sedano in una pentola alta e capiente, aggiungete l'acqua e ponete sul fuoco.
Abbassate la fiamma in modo da far sobbollire dolcemente.
Vedrete apparire sulla superficie della schiuma grigiastra: dovete sgrassare il vostro brodo eliminando la schiuma che si è formata con l'aiuto di un cucchiaio o un mestolo. Questa operazione vi permetterà di ottenere un brodo limpido e con meno grassi.
Proseguite la cottura coprendo la pentola per almeno un paio d'ore. Mezzora circa prima della fine aggiungete il mazzetto di prezzemolo, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero.
Separate la carne e le verdure cotte dal brodo ottenuto. Filtratelo passandolo attraverso un colino a maglie fitte.
Usatelo ancora caldo come base per le vostre ricette. Se invece volete conservarlo nel frigorifero o nel congelatore, lasciatelo raffreddare prima.

I passatelli in brodo – buttalapasta.it
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.