Ciambellone all'acqua, ricetta del dolce goloso ma super leggero

Ecco come realizzare in modo facile e veloce la ricetta del ciambellone all'acqua, un deliziosa torta da credenza ottima per la colazione o la merenda.

Ciambellone all'acqua

Ciambellone all'acqua - buttalapasta.it

Scoprite la ricetta del ciambellone all’acqua per fare un dolce leggero ma molto goloso con pochi e semplici ingredienti.

Il ciambellone all’acqua è un dolce semplice e leggero, perfetto da gustare a colazione o a merenda. La composizione dei suoi ingredienti vi stupirà perché si tratta di una torta senza uova ma anche senza latte e senza burro, quindi perfetta per chi è intollerante o semplicemente non ha questi ingredienti in casa.

Perfetto per fare la colazione con tutta la famiglia, il ciambellone all’acqua è un dolce di veloce esecuzione che diventerà il preferito di chi vuole gustare un dolcino leggero senza rinunciare al gusto.

Ricetta del ciambellone all’acqua

Questa torta da credenza è praticamente perfetta nonostante non ci siano né uova né latte o burro né yogurt nell’impasto. Si tratta di un autentico ciambellone all’acqua light, dietetico e adatto a chi soffre di allergie, è intollerante o semplicemente si vuole concedere una pausa golosa con un dolcetto più leggero delle classiche ciambelle.

Ciambellone all'acqua ricetta

Ciambellone all’acqua, ricetta facile – buttalapasta.it

Inoltre, come anche nel caso della torta all’acqua,  potete anche personalizzare il vostro ciambellone all’acqua aggiungendo gocce di cioccolato, uvetta o aromi come la vaniglia o la scorza di arancia. Le dosi riportate nella lista degli ingredienti sono sufficienti per uno stampo da 20-22 centimetri di diametro.

Ingredienti

  • Farina 350 gr
  • Acqua tiepida 350 ml
  • Zucchero 200 gr
  • Olio di semi di girasole 80 ml
  • Scorza di un limone
  • Lievito in polvere per dolci 1 bustina
  • Zucchero a velo per decorare

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del ciambellone all’acqua sistemando in una ciotola gli ingredienti secchi, cioè lo zucchero, la farina, il lievito per dolci e la scorza di limone grattugiata. Date una mescolata con una spatola e scavate una specie di buco al centro.
  2. Poi in un’altra ciotola unite l’acqua tiepida e l’olio di semi, prendete una frusta e mescolateli per amalgamarli leggermente.
  3. Versate questa miscela nella ciotola con la farina, prima al centro dove avete fatto il buco, sempre con la frusta incorporate rapidamente gli ingredienti fino a che l’impasto sarà ben liscio e senza grumi.
  4. Ora prendete lo stampo da ciambellone, ungetelo con poco olio e infarinatelo, versate il composto e procedete alla cottura.
  5. Trasferite la tortiera nel forno già caldo a 180 gradi per 40 minuti circa. Fate la prova stecchino per controllare che al centro sia ben cotto, se vedete che sta diventando troppo scuro copritelo con un pezzo di carta forno.
  6. Infine sfornate il vostro ciambellone all’acqua, fate raffreddare completamente e servitelo dopo averlo spolverizzato con zucchero a velo.

Se vi piacciono i dolci light non perdete le ricette che trovate nella nostra raccolta dedicata a chi vuole mantenersi in forma senza rinunciare ad una coccola golosa.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti