Ciambellone allo yogurt, ricetta facilissima di un dolce sofficissimo a cui è impossibile resistere

Con questa ricetta realizzerete un ciambellone allo yogurt soffice e morbido, golosissimo da gustare a colazione oppure a merenda con tutta la famiglia.

Ciambellone allo yogurt

Ciambellone allo yogurt, la merenda non sarà più la stessa con questa torta sofficissima - buttalapasta.it

Con questa ricetta del ciambellone allo yogurt vi godrete una torta da credenza buonissima, soffice e goduriosa ma soprattutto facile da fare.

Il ciambellone allo yogurt è un dolce soffice e goloso, che è semplice da preparare e dà grandi soddisfazioni. Abbiamo scelto una ricetta della nonna del ciambellone allo yogurt classico, fatto con ingredienti sani e genuini. È davvero il dolce ideale per accontentare tutta la famiglia, da tenere sempre in dispensa e da gustare a colazione oppure a merenda.

Morbido e gustoso, ogni fetta di questo dolce delizioso appagherà i vostri sensi: è bello da vedere, profumatissimo e fragrante, si scioglie in bocca ed è ottimo in qualsiasi momento della giornata. Coccolatevi con un ciambellone allo yogurt fatto come una volta!

Ricetta del ciambellone allo yogurt

Quando desiderate portare in tavola un dolce buono e genuino fatto con le vostre mani potete realizzare la nostra ricetta del ciambellone allo yogurt. Non solo è facile da fare ma è talmente buono che una sola fetta vi svolta la giornata! Con la sua morbidezza vi conquisterà al primo assaggio.

Ciambellone allo yogurt ricetta

Ciambellone allo yogurt, ricetta facilissima di un dolce sofficissimo – buttalapasta.it

Insuperabile nell’inzuppo, quindi ottimo a colazione, può essere servito insieme ad una pallina di gelato e a poca frutta fresca tagliata a dadini per dare vita ad un valido dessert da fine pasto. Inutile dire che è ottimo anche spalmato con della marmellata oppure con una crema alle nocciole o al cioccolato, quindi perfetto per una merenda con i bambini. Vediamo insieme la ricetta per prepararlo oggi stesso.

Ingredienti

  • 375 gr di farina 00
  • 3 uova
  • 100 gr di burro
  • 200 gr di zucchero
  • 250 gr di yogurt
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • scorza di limone grattugiata
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del ciambellone allo yogurt facendo fondere il burro a bagnomaria, mettete da parte.
  2. Sgusciate le uova dividendo i tuorli dagli albumi e versateli in due ciotole diverse, montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale.
  3. Unite lo zucchero semolato ai tuorli e montate anche questo composto, fino a che non è spumoso e chiaro.
  4. Aggiungete ai tuorli montati il burro fuso raffreddato, la scorza di limone e lo yogurt, amalgamate il tutto. Unite gradualmente anche la farina setacciata con il lievito per dolci.
  5. A questo punto prendete uno stampo da ciambella del diametro di 26 o 24 cm, imburratelo ed infarinatelo. Versate l’impasto all’interno.
  6. Ponete la torta nel forno caldo a 170 gradi e cuocete per circa 35 minuti. Al termine fate la prova stecchino infilandolo per controllare la perfetta cottura.

L’idea in più: potete realizzare il ciambellone con yogurt e cioccolato semplicemente aggiungendo delle gocce di quest’ultimo all’impasto, prima di infornare il dolce.

Ricetta del ciambellone allo yogurt senza uova e senza burro

Per chi vuole un dolce leggero, la variante del ciambellone allo yogurt senza uova né burro può essere quella giusta. Potete sostituire ogni uovo con due cucchiai di fecola di patate o di amido di mais, e il burro con 80 gr di un olio vegetale a vostra scelta. Infine date uno sguardo anche ai dolci con lo yogurt che trovate nella nostra raccolta, sono tutti deliziosi!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti