Preparalo in casa e la tua famiglia ti ringrazierà, ecco come preparare il cordon bleu croccante fuori e morbido dentro

Quali sono gli ingredienti per fare il cordon bleu? Ecco come cuocerlo in padella e gli ingredienti da utilizzare per circa 4 persone!

cordon bleu ricetta

la ricetta del cordon bleu fatto in casa - buttalapasta.it

Ricetta fatta in casa del cordon bleu, identico a quello del supermercato: ecco come stupire la tua famiglia con un delizioso secondo piatto!

Un delizioso petto di pollo ripieno di prosciutto cotto e formaggio filante, il cordon bleu è uno dei secondi piatti più amati da grandi e bambini. Nei reparti del supermercato è facile trovarlo, ma hai mai provato a prepararne uno in casa con pochi ingredienti?

Non dovrai fare altro che farcire il petto di pollo con dell’affettato e un formaggio a scelta, come la groviera o l’edamer. Insomma, puoi personalizzare il cordon bleu come più ti piace e sbizzarrirti con gli abbinamenti!

Continua a leggere per scoprire come mantenere il cordon bleu morbido dentro e croccante fuori, la frittura richiede determinate accortezze per una buona riuscita del piatto!

Cordon bleu fatto in casa, la ricetta originale

Perché non proporre ai bambini un delizioso cordon bleu al posto della classica cotoletta di pollo? Se non hai mai provato a prepararne uno fatto in casa, noi di Buttalapasta.it ti spieghiamo passo dopo passo il procedimento da seguire.

cordon bleu ricetta

la ricetta del cordon bleu fatto in casa – buttalapasta.it

Le dosi che trovi qui sotto sono indicate per circa 4 persone.

Ingredienti

  • 600 gr di petto di pollo
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 50 gr di formaggio a scelta
  • 100 gr di pangrattato
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • olio di semi

Procedimento

  1. Se hai il petto di pollo intero dividilo a metà e privalo delle parti grasse, altrimenti taglialo a fette spesse. Per ottimizzare i tempi potresti richiedere delle fettine di petto di pollo al tuo macellaio di fiducia.
  2. Prendi una fetta di petto di pollo e posiziona in superficie del prosciutto cotto e del formaggio. Ricopri con l’altra fetta di pollo e prosegui fino a quando non avrai terminato tutta la carne.
  3. Ora prepara due piatti piani: in uno sbatti le due uova con il sale, nell’altro versa il pangrattato.
  4. Passa ciascun petto di pollo ripieno nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato. Ripeti l’operazione 2 volte, in questo modo potrai sigillare per bene le fette di pollo e il ripieno non rischierà di fuoriuscire.
  5. Friggi i cordon bleu in abbondante olio caldo e lascia cuocere circa 2 minuti per lato.
  6. Scola su un piatto ricoperto da carta assorbente e porta a tavola i cordon bleu ancora caldi e filanti!

Dopo aver preparato il cordon bleu, prepara un contorno che piacerà tanto ai bambini: delle deliziose patatine fritte croccanti come quelle dei migliori fast food americani!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti