Di Kati Irrente | 28 Luglio 2025

Per il menu mare e terra oggi vado di cous cous con le verdure e il pesce, una prelibatezza facilissima da preparare - buttalapasta.it
-
facile
-
1 ora e 15 minuti
-
4 Persone
-
380/porzione
È estremamente facile da preparare questo cous cous di verdure e pesce, che sia surgelato o fresco non importa, perché alla fine sarà tutto l’insieme a dare un gran sapore al piatto realizzato con questa ricetta. Certo, se usate il pesce surgelato fatelo scongelare prima di cominciare a cucinare il cous cous, così da trattarlo nel migliore dei modi proprio come se fosse fresco.
Noi abbiamo scelto il pesce spada e dei gamberi per fare in fretta ma potete utilizzare altri tipi di frutti di mare in base alle vostre preferenze. Potete aggiungere anche filetti di pesce come merluzzo, persino il salmone o dello sgombro, ma anche orata o branzino, addirittura del tonno, dipende in sostanza dai vostri gusti.
Possiamo dire che non c’è limite alla fantasia, per cui testate come prima volta questa ricetta e poi le volte successive potete modificare qualcosa, togliere e sostituire o solo aggiungere, anche per quanto riguarda le verdure. Ad esempio noi abbiamo usato carote, peperoni, pomodori, sedano e cipolle.
Chiaramente se avete poco tempo potete anche risolvere il problema di cosa portare in tavola seguendo la ricetta del cous cous gamberi e zucchine, è una variante molto più veloce e semplice che comunque ha il suo perché!
Ingredienti
- cous cous precotto 500 gr
- pesce spada 300 gr
- gamberi 400
- carote 2
- sedano 1 costa
- pomodori perini ben maturi 4
- peperone rosso grande 1
- cipolla rossa di Tropea 1
- aglio 2 spicchi
- pepe q.b.
- prezzemolo 1 ciuffo
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Prima di tutto lavate le verdure, pelate la carota, sbucciate la cipolla e l'aglio. Preparate un trito aggiungendo metà del prezzemolo e il sedano.
In una casseruola versate qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva, unite il trito e lasciate appassire dolcemente, unendo una tazzina di acqua.
Nel frattempo tagliate a pezzettini il peperone dopo aver eliminato il picciuolo, i semi e filamenti interni, mettete nella casseruola e mescolate.
Tagliate a cubetti i pomodori tenendo il loro succo e versate tutto nella casseruola. Salate e pepate, lasciate cuocere per circa venti minuti con un coperchio.
Pulite i gamberi eliminando il carapace e il filino sul dorso, saltateli in padella con un poco di olio per 5 minuti girandoli a metà cottura, mettete da parte.
Nella stessa padella unite un altro giro di olio e cuocete il pesce spada per 8 minuti girando a metà cottura. Insaporite con un pizzico di sale e di pepe nero e tenete da parte.
Fate rinvenire il cous cous precotto aggiungendo abbastanza acqua calda come indicato sulla confezione, dopo averlo fatto riposare sgranatelo e unitelo al sugo di verdure.
Completate con il pesce spada tagliato a tocchetti e con i gamberi, completate con un filo di olio extra vergine di oliva a crudo e una spolverata di prezzemolo tritato.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.