Cozze gratinate succose con una panatura irresistibilmente croccante, una vera gioia per il palato

La ricetta delle cozze gratinate è talmente facile che non potete non provarla, il piatto si presta a essere servito come antipasto o anche secondo sfizioso nell'ambito di un menu festivo, i vostri ospiti si leccheranno i baffi!

Cozze gratinate in un vassoio viste dall'alto

Cozze gratinate succose con una panatura irresistibilmente croccante, una vera gioia per il palato - buttalapasta.it

  • facile
  • 40 minuti
  • 4 Persone
  • 238/porzione

Quando si tratta di preparare degli antipasti di mare semplici ed economici la scelta spesso cade sulle cozze gratinate che in effetti hanno tante qualità, prima fra tutte la bontà. Non a caso questo piatto facile e veloce da cucinare è talmente gustoso che viene proposto nei menu delle feste, anche perché mette d’accordo l’intera famiglia perché piace sia ai grandi che ai piccini.

Oggi vogliamo dunque condividere con voi una ricetta originale delle cozze gratinate che sono a dir poco deliziose, probabilmente in questo modo non le avete mai assaggiate perché tra gli ingredienti non troverete il classico pangrattato, che tutti usano, ma le molliche di pane. La differenza la sentite sul palato.

Il pangrattato, essendo macinato finemente, forma un impasto molto compatto mentre le briciole di pane restano molto più sgranate e hanno il vantaggio di diventare piacevolmente croccanti con la cottura nel forno. Insomma, alla fine della preparazione, quando finalmente porterete in tavola questo piatto, tutti assaporeranno una delizia ben fatta, degna di un ristorante stellato!

Prima di andare a scoprire come procedere con i passaggi di questa ricetta vi ricordiamo che potete scegliere il tipo di formaggio grattugiato da unire al pane tra un sapido pecorino, come fanno in Sicilia, oppure con il Parmigiano, per un sapore più delicato.

E se usate il pangrattato ricordatevi che la dose da usare per un chilo di cozze è leggermente inferiore, 100 gr possono essere sufficienti.

Ingredienti

  • Cozze 1 kg
  • Prezzemolo fresco 3 cucchiai
  • Aglio 2 spicchi
  • Olio extra vergine d’oliva qb
  • Briciole di pane 200 gr
  • Formaggio grattugiato 100 gr
  • pepe qb

Preparazione

  1. Pulite e leggete come aprire le cozze,seguendo le nostre indicazioni a questo link senza aggiungere alcun condimento.

  2. Vi basta in sostanza mettere le cozze ben pulite in una pentola e farle cuocere fino a che si aprono, bastano pochi minuti. Filtrate un po' di fondo di cottura e mettete da parte.

  3. Scegliete le valve più belle che volete tenere di ogni cozza ed eliminate le altre.

  4. A questo punto preparate la panatura. Tritate aglio e prezzemolo, trasferite il trito in un piatto, aggiungete le briciole di pane e mescolate il tutto con l’olio d’oliva

  5. Unite anche il formaggio grattugiato, poi spolverate con il pepe nero macinato e date un'altra mescolata al tutto unendo un po' del fondo di cottura messo da parte. Attenzione a questo passaggio, il composto deve comunque risultare sodo e compatto, non scioglievole.

  6. Noi non aggiungiamo il sale dato che le cozze sono già normalmente sapide. Ora potete distribuire la panatura ottenuta sulle cozze, pressando leggermente.

  7. Irrorate con un filo di olio, meglio se distribuito con lo spray per garantire una certa uniformità, quindi infornate nel forno caldo a 180 gradi per 15 minuti.

  8. Servitele le cozze gratinate calde o a temperatura ambiente.

Cozze gratinate

Cozze gratinate – buttalapasta.it

L’idea in più: per insaporire il ripieno delle vostre cozze gratinate potete aggiungere un trito di capperi e pinoli, come nel caso della ricetta delle cozze gratinate alla siciliana, un piatto che ha tanti profumi e sapori tipici dell’isola.

Inoltre potete seguire la ricetta delle cozze gratinate alla pugliese che sono panate con le uova e sono altrettanto saporite.

Infine date uno sguardo alle altre ricette con le cozze che potete preparare per i vostri menu speciali, sono estremamente facili e appetitose, perfette per un menu del pranzo o della cena dei giorni di festa.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti