Crostata al cioccolato con Nutella

crostata al cioccolato con nutella

Foto Shutterstock | uniqueton

  • facile
  • 1 ora e 15 minuti
  • 8 Persone
  • 493/porzione

La crostata al cioccolato con Nutella è un dolce super friabile con un composto di golosi strati di crema alle nocciole e cioccolato. La pasta frolla è facilissima da preparare, pronta in poco tempo per un risultato delizioso e irresistibile. Vedremo come realizzare una crema al cioccolato perfetta da abbinare alla Nutella, ma anche alcune strepitose varianti che vi permetteranno di stupire tutti, in ogni occasione! Questa preparazione differisce dalla classica crostata alla Nutella per via della presenza di un morbido cuore fondente, l’ideale per un dessert da gustare in compagnia. Iniziamo!

Ingredienti

  • farina 00 370 gr
  • zucchero 195 gr
  • burro 165 gr
  • uova 2
  • latte 70 ml
  • cioccolato fondente 100 gr
  • Nutella 150 gr
  • lievito per dolci 12 gr
  • limone uno
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo dalla frolla: in una terrina unite 125 gr di burro e 125 gr di zucchero, lavorando per amalgamarli al meglio.

  2. Incorporate un uovo e continuate a impastare.

  3. Versate 250 gr di farina, il lievito e la scorza grattugiata di un limone, continuate a impastare.

  4. Ottenuto un impasto omogeneo e liscio, copritelo con pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.

  5. Passate alla preparazione della crema al cioccolato, lavorando con una frusta elettrica il restante zucchero (70 gr) e l'uovo rimasto.

  6. Quando il volume del composto sarà raddoppiato, amalgamate il restante burro (40 gr) fuso e il latte.

  7. Fondere metà del cioccolato fondente e versatelo nel composto.

  8. Aggiungete un pizzico di sale e setacciate farina e lievito insieme, quindi versate il restante cioccolato tagliato in scaglie e amalgamate il tutto.

  9. Prelevate la frolla dal frigo e usatene 2/3 per creare il fondo da stendere sullo stampo imburrato e infarinato (22-24 cm di diametro), mentre quella che rimane servirà per decorare con le classiche strisce di pasta di 1 cm (o altri motivi a scelta).

  10. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e procedete alla farcitura.

  11. Versate la Nutella nel guscio di frolla e distribuitela su tutta la base della crostata.

  12. Versatevi sopra la crema al cioccolato e livellate per bene, quindi infornate a 180° modalità statica per 40 minuti.

  13. Una volta cotta, lasciatela raffreddare prima di sformare e servite, completando, se volete, con una cascata di zucchero a velo.

Crostata al cioccolato con Nutella: le varianti

crostatina al cioccolato con nutella

Foto Shutterstock | ltummy

Con questa ricetta potete sbizzarrirvi e ottenere varianti sempre nuove e super cremose. Anzitutto, potete cambiare l’aspetto della vostra torta con cioccolato e Nutella virando su una presentazione mono porzione, ricavando così dall’impasto tante piccole crostatine per un’ottima merenda! Se preferite, potete realizzare la preparazione cambiando uno degli ingredienti chiave e ottenere una crostata al cioccolato bianco con Nutella davvero insuperabile!

Vi consigliamo anche di provare a introdurre nella ricetta base le gocce di cioccolato, che andranno a formare un’irresistibile nota croccante all’interno della crema con Nutella. Favolosa l’interpretazione in “bianco e nero”: provate a fare una crostata al cacao con ricotta e Nutella, sarà spettacolare! Basterà semplicemente fare un guscio di frolla al cacao, incorporare una crema di ricotta da adagiare sul letto di Nutella e… il gioco è fatto!

Se volete servire un dessert ancora più ricco, la scelta giusta è la crostata al cacao con Nutella e mascarpone: la base è, a scelta, la frolla classica oppure al cacao, mentre per la farcitura non dovrete fare altro che mescolare 200 gr di mascarpone con pari dose di ricotta e 50 gr di zucchero a velo. Ottenuta la vostra crema, versatela nel guscio di frolla prima dello strato di Nutella, infine decorate e cuocete in forno statico a 170° per circa 45 minuti. Per velocizzare la preparazione, potete optare per la preparazione della pasta frolla con il Bimby! E con il Bimby potete anche fare una strepitosa Nutella

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

crostata cioccolato e fragole

Foto Pixabay | omisido

Parole di Giovanna Tedde

Mi occupo da anni di contenuti web in salsa multicolor: dalla cronaca nera a quella rosa, passando per approfondimenti sull'attualità e una sana dose di buona cucina…