Crostata di albicocche fresche e marmellata, una goduria facilissima da fare

Quanto è buona la crostata di albicocche fresche con la marmellata? È un dolce classico e perfetto da gustare quando le albicocche sono di stagione, la preparazione è facilissima, con le dritte della nonna riuscirete a sfornare un dessert con i fiocchi!

vassoio con crostata di albicocche fresche e marmellata

Crostata di albicocche, la ricetta della nonna da provare - Foto Canva - buttalapasta.it

  • media
  • 1 ora e 30 minuti
  • 6 Persone
  • 225/porzione

La crostata di albicocche della nonna, chi non la sogna ancora dopo tanti anni? In effetti è un dolce di stagione che non manca mai sulle tavole degli italiani.

La ricetta di questa crostata di albicocche è particolare perché si fa sia con le albicocche fresche che con la marmellata di albicocche che potete anche fare in casa con le nostre indicazioni.

Invece se volete fare una classica crostata di marmellata di albicocche semplice è meglio se seguite l’altra ricetta perché la composizione della pasta frolla è leggermente diversa.

Ingredienti

  • farina tipo 00 300 gr
  • burro 150 gr
  • zucchero 100 gr + 50 per il ripieno
  • uova 1 + un tuorlo
  • sale 1 pizzico
  • scorza di limone grattugiata 1
  • albicocche 400 gr
  • marmellata di albicocche 100 gr

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della crostata di albicocche dalla pasta frolla. Setacciare la farina in una ciotola e creare una fontana.

  2. Versare al centro il burro morbido a cubetti, l'uovo e il tuorlo e 150 gr di zucchero, il sale e la scorza del limone. Iniziate ad impastare rapidamente con le mani per ottenere un composto omogeneo

  3. Ottenuto un panetto sodo e liscio avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per 30 minuti.

  4. Nel frattempo lavate, asciugate e tagliate in due le albicocche.

  5. Trascorso il tempo di riposo stendete la frolla con il mattarello, rivestire una teglia da crostata del diametro di circa 22 cm, bucherellate i fondo.

  6. Distribuite la marmellata di albicocche e farcite con le metà di albicocca disponendoli ordinatamente.

  7. Fate cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 35 minuti. Fate raffreddare e gustate.

Come si preparano altre varianti della ricetta della crostata alle albicocche

fetta di crostata alle albicocche fresche su un tagliere

Crostata alle albicocche fresche – Foto Canva – buttalapasta.it

Potete preparare questa deliziosa crostata di albicocche anche sostituendo la marmellata con la crema pasticcera, seguendo la nostra ricetta. Usatela solo dopo si è completamente raffreddata.

Se invece volete fare una pasta frolla con olio perché volete una crostata di albicocche fresche senza burro, allora seguite l’altra ricetta e poi, dopo aver preparato il panetto, procedete come indicato negli step qui sopra.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti