Crostini di pane con battuto di melanzane

crostini di pane con melanzane

Come preparare i crostini di pane con melanzane - Buttalapasta.it

  • facile
  • 1 ora
  • 4 Persone
  • n.d.

Con l’arrivo della bella stagione son tante le verdure che possiamo portare a tavola in numerosissime varianti: da un buffet di antipasti veloci e sfiziosi a secondi piatti elaborati ma facili da preparare. Un ingrediente di stagione che può essere utilizzato in molti modi è la melanzana. Le ricette con le melanzane sono molto facili da preparare, sia perché questo tipo di verdura non richiede tempi lunghi di pulizia, sia perché cuoce anche abbastanza velocemente.

Le melanzane, quindi, possono essere un condimento di un primo piatto, possono essere mangiate grigliate oppure, come in questo caso, sotto forma di crema per farcire una bruschetta. Nello specifico andremo a preparare un battuto di melanzane per farcire crostini da servire ad un antipasto o come buffet.

Prima di procedere con ingredienti e procedimento, ti suggeriamo di sfogliare anche le varie ricette di bruschette da cui poter prendere spunto per un antipasto sfizioso e veloce!

Im commercio si trova il battuto di melanzane sott’olio, una conserva sfiziosa con cui poter condire non solo bruschette, ma anche la pizza e un piatto di pasta estivo! Noi prepareremo un battuto fresco condito con olive nere, pomodori secchi, basilico e capperi. Il risultato vi farà leccare i baffi!

Potete sostituire il basilico con dell’origano e arricchire il battuto di melanzane come più vi piace. Se non avete i pomodori secchi, ti suggeriamo di provare i pomodori freschi anche se il risultato sarà molto diverso!

Ingredienti

  • Melanzane 2
  • Pomodori secchi 120 gr
  • Olive nere 100 gr
  • Basilico 20 gr
  • Capperi 10 gr
  • Olio evo 1 cucchiaio
  • Aglio 1 spicchio
  • Crostini di pane 6
  • Sale 1 pizzico

Preparazione

  1. I crostini di pane con battuto di melanzane si preparano abbastanza velocemente. I tempi sono un po' più lunghi a causa della preparazione della crema. Quindi, prendete le melanzane, lavatele e asciugatele con cura.

  2. Dopo aver effettuato il primo passaggio, non dovete fare altro che prendere un po' di stagnola e ricoprire la melanzana per poi infornarla per circa 40 minuti. Il forno dovrà essere impostato a 180 gradi.

  3. Sfornate la verdura e sbucciatela con cura senza scottarvi. Per effettuare questo step vi suggeriamo di aspettare che le melanzane diventino tiepide.

  4. Con l'aiuto di un cucchiaio scavate le melanzane e prendete la polpa che andrete poi a versare in un colino.

  5. Trasferite la polpa in un contenitori e tritatela con l'aiuto di un coltello.

  6. Ora procedete con il resto degli ingredienti: tritate le olive, i capperi e i pomodori secchi. Poi aggiungete l'aglio tritato e mescolate abbondantemente.

  7. Aggiungete l'olio, il basilico e continuate a mescolare. Infine, aggiustate di sale.

  8. Prendete i crostini, o il pane raffermo tostato, e spalmate il battuto di melanzane. Servite a tavola!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti