Di Waly | 13 Gennaio 2010
-
facile
-
50 minuti
-
6 Persone
-
210/porzione
Il plumcake salato con il prosciutto cotto è una bontà facilissima da preparare e che di solito siamo abituati a mangiare servita come un dolce. È ideale da servire non solo come piatto unico per un pranzo al sacco ma anche come antipasto, naturalmente se preparato con ingredienti salati. Per la realizzazione del plumcake salato non sono necessarie delle mani esperte in cucina, infatti la maggior parte del lavoro è realizzato dal forno. Per ottenere la vera forma del plumcake dovete soltanto procurarvi uno stampo adatto di forma rettangolare e allungata; provatelo e ne resterete stupiti e soddisfatti!
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 4 uova
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 1 bicchiere e 1/2 di vino bianco
- 1 bustina di lievito in polvere per torte salate
- 100 gr di olive nere snocciolate
- 200 gr di prosciutto cotto (un'unica fetta tagliata a dadini)
- 3 cucchiai di olio
- sale q.b.
- burro q.b.
Preparazione
Raccimolate tutti gli ingredienti (farina, uova, parmigiano, vino bianco, lievito in polvere, olio e sale) in una ciotola ed impastate il tutto aggiungendo solo alla fine il prosciutto cotto a dadini e le olive nere snocciolate.
Procuratevi uno stampo da plum cake, imburratelo ed infarinatelo, versate all' interno il composto che avete preparato e posizionatelo in forno; lasciate cuocere la vostra torta salata per 45 minuti a 180°.
Infine, sformate il plum cake e servitelo caldo.
Parole di Waly