Di GIeGI | 4 Giugno 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Vi proponiamo la bouillabaisse di pollo, una ricetta facile, abbastanza leggera ma tanto saporita, allegra e piena dei sapori e dei colori del Mediterraneo, e per completare anche abbastanza economica, e non dimentichiamo che è anche un piatto unico. Concludendo, a questo punto dovete solo provare a farla, rip[etiamo è molto facile. Se poi volete rendere il tutto più ricco, portate in tavola anche le tipiche salse che accompagnano la bouillabaisse di pesce, cioè la ruoille e l’aiolli, che potete fare con le nostre ricette.
Ingredienti
- 1 kg. di petto di pollo
- 1 cipolla
- 1 finocchio
- buccia di arancia (solo la parte arancione) a filettino, zeste di arancia
- 3 bacche di anice stellato
- brodo di pollo, anche preparato con il dado o il granualre
- 1 dl. di pastis o di altro liquore all’anice
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 bustina di zafferano
- olio d’oliva extra vergine q.b.
- timo e alloro q.b.
- sale e pepe q.b.
- patate a piacere (opzionali)
Preparazione
Pulite la cipolla e il finocchio, tagliateli a fettine sottili e fate rosolare il tutto con dell’olio d’oliva.Bagnate con il pastis e fate sfumare, unite un litro di brodo di pollo, il concentrato di pomodoro, la buccia di arancia, lo zafferano, l’anice stellato il timo, l’alloro ed infine aggiustate di sale e pepe.
Portate ad ebollizione e poi unite il petto di pollo tagliato a cubi. Cuocete per circa una ventina di minuti.
Se le usate, lessate a parte le patate tagliate a cubi ed unitele alla fine al pollo.
Servite con crostini di pane e volendo con le tipiche salse che di solito accompagnano la bouillabaisse, la ruoille e l’aiolli. Foto www.recoin.fr
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.