Fagiolini al pomodoro

Fagiolini al pomodoro

Foto Shutterstock | teleginatania

  • facile
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 80/porzione
  • Vegetariana

La ricetta dei fagiolini al sugo è veloce e facile da realizzare per un contorno leggero e saporito o un condimento per un primo piatto sano e ricco di fibre. Si tratta di una preparazione soprattutto estiva e povera, che possiamo arricchire con un buon abbinamento ad uno spezzatino di carne o di pesce, o che possiamo gustare con del riso basmati al vapore per un piatto unico vegetariano. Noi abbiamo usato della polpa di pomodoro, in alternativa andrà benissimo della salsa, il sugo sarà tendenzialmente più liquido, basterà farlo asciugare bene in tegame.

Ingredienti

  • fagiolini 800 gr
  • cipolla 1
  • olio extravergine di oliva 4 cucchiai
  • peperoncino 1
  • polpa di pomodoro 300 gr
  • prezzemolo 1 ciuffo
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Mondate e lavate i fagiolini.

  2. Cuoceteli al vapore e lasciateli piuttosto al dente, tagliateli in due e tenete da parte.

  3. Lavate e tagliate la cipolla a pezzetti e fatela dorare in un tegame con l'olio per qualche minuto.

  4. Unite la polpa di pomodoro e fate cuocere per 15 minuti, fino anche si sarà formata una salsa densa.

  5. Ora potete aggiungere i fagiolini e il peperoncino nel tegame, salate e portate a cottura, ci vorranno circa 5 minuti.

  6. Serviteli caldi con una spolverata di prezzemolo fresco tritato.

Varianti

Questa ricetta dei fagiolini al pomodoro è davvero leggera, abbiamo deciso di cuocere i fagiolini al vapore per perdere meno sostanze nutritive possibili, ma andrà benissimo anche se li bollite, come si fa di solito. Se volete un piatto più succulento, potete prima insaporire in padella i fagiolini con burro e aglio, per poi aggiungere la salsa già cucinata e amalgamare i sapori. Per uno spezzatino vegetariano aggiungete anche qualche patata, prima scottata e tagliata a pezzi piccoli, e dei piselli. Infine potete sostituire il prezzemolo con basilico o coriandolo e mettere un pizzico di cumino nel sugo.

Proprietà e benefici dei fagiolini

I fagiolini fanno parte della famiglia delle leguminose, anche se le qualità organolettiche li accomunano più agli ortaggi che ai legumi. Per esempio l’apporto calorico è decisamente inferiore rispetto ai fagioli maturi, contengono solo 18 calorie per etto, e per questo motivo i fagiolini hanno modeste quantità di proteine. Inoltre è del tutto assente il colesterolo, quindi hanno pochissimi grassi, quasi nulli, pochi carboidrati, elevata quantità di fibre e moltissima acqua. I fagiolini sono una fonte preziosa di vitamine e di sali minerali, contengono soprattutto vitamina A, cioè antiossidanti, proteggendo la pelle dai radicali liberi, quindi dall’invecchiamento precoce, vitamina C, rinforzando il sistema immunitario, e anche potassio, che contrasta la ritenzione idrica. Sono anche una buona fonte di ferro, fosforo e calcio. Alleviano la gastrite e il reflusso gastroesofageo, perché sono molto digeribili, hanno un basso indice glicemico e infine aiutano a prevenire l’osteoporosi, grazie alla presenza di vitamina K.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

 

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online.

Potrebbe interessarti