Fiori di zucca ripieni di pomodori

fiori di zucca ripieni di pomodori

fiori di zucca ripieni di pomodori - buttalapasta.it (Foto Canva)

  • facile
  • 15 minuti
  • 4 Persone
  • 107/porzione

Tra le tante ricette con i fiori di zucca sfiziose da preparare per tutta la famiglia vi suggeriamo di provare almeno una volta una ricetta unica nella sua semplicità: i fiori di zucca ripieni di pomodori.

I fiori di zucca ripieni sono una valida alternativa alla classica verdura cotta in padella o al forno, da privilegiare nel periodo primaverile in quanto fresca di stagione. I fiori di zucca ripieni se farciti con altre tipologie di ingredienti possono diventare a tutti gli effetti un piatto da aperitivo, antipasto o, perché no, anche un vero e proprio secondo piatto se farciti con della carne a scelta!

La ricetta che vi proponiamo oggi è molto originale e creativa, nonostante ciò il procedimento è davvero semplicissimo, quindi perfetto anche per chi non sa dove mettere mani in cucina. Andremo a cuocere i fiori di zucca direttamente nel forno e li farciremo con dei pomodorini freschi. In alternativa, potete provare la versione con i pomodori secchi.

Insieme ai pomodori andremo ad aggiungere del parmigiano, se volete arricchire la vostra ricetta personalizzatela con della burrata o della ricotta. Potete sbizzarrirvi con l’abbinamento degli ingredienti e ottenere una ricetta veloce e sfiziosa da portare a tavola! I fiori di zucca ripieni di pomodori sono vegetariani e light, in quanto non andremo a friggere la verdura.

Scopriamo insieme come preparare i fiori di zucca con i pomodorini!

Ingredienti

  • fiori di zucca 450 gr
  • pomodori 200 gr
  • parmigiano 150 gr
  • sale 1 pizzico
  • olio evo 1 cucchiaio
  • prezzemolo 1 ciuffo

Preparazione

  1. La prima cosa che dovete fare è dedicarvi ai fiori di zucca. Procedete con la pulizia dei fiori di zucca: estraete il pistillo posizionato al centro del fiore, staccandolo delicatamente dalla base. Quindi, lavateli con cura senza strappare i petali. Aprite l'acqua delicatamente!

  2. Ora prendete i fiori di zucca lavati, tagliati e puliti e posizionateli su un canovaccio asciutto. Lasciateli asciugare all'aria, in alternativa potete tamponarli sempre con delicatezza. Per fare questo passaggio non usate il canovaccio ma della carta assorbente da cucina.

  3. Preparate il ripieno dei vostri fiori: prendete i pomodorini lavateli con attenzione e tagliateli in 2, poi posizionateli all'interno di una ciotola.

  4. Aggiungete il parmigiano tagliato a piccoli tocchi, il sale e il prezzemolo tritato.

  5. Mescolate per bene gli ingredienti. Il vostro ripieno è pronto!

  6. Prendete un fiore e farcitelo con il ripieno ottenuto. Chiudete i petali e posizionateli su una teglia abbastanza larga. I fiori di zucca devono essere posizionati uno accanto all'altro e non uno sopra l'altro!

  7. Una volta pronti, versate un cucchiaio di olio extravergine d'oliva su tutta la superficie.

  8. Cuocete in forno già preriscaldato a 160° per circa 8 minuti.

  9. Sfornate, lasciate intiepidire e servite! Se volete potete conservarli in frigorifero e tirarli fuori al momento del bisogno. Sono buoni da mangiare anche freddi durante un antipasto di buffet!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti