Quanto è buona la frittata di finocchi, sono questi gli ingredienti che la rendono ancora più sfiziosa

La prepari in padella o al forno, la frittata di finocchi è una ricetta light e sfiziosa da preparare per tutta la famiglia!

frittata di finocchi ricetta

ricetta per preparare la frittata di finocchi - buttalapasta.it

Un secondo leggero perfetto per chi sta seguendo una dieta sana ed equilibrata, la frittata di finocchi si prepara in questo modo e in meno di 20 minuti è pronta per essere gustata!

Con i finocchi puoi preparare tantissime ricette perfette anche per una cena light. Questo tipo di ortaggio lo puoi trovare nei reparti di ortofrutta a partire dalla stagione autunnale fino a quando non arriva la primavera.

Ecco perché i finocchi sono spesso protagonisti di numerose ricette invernali, dalle zuppe ai contorni per arricchire un secondo a base di pesce, di carne o vegetariano.

Una delle ricette più buone da provare assolutamente è la frittata di finocchi, la prepari in poco tempo ed è perfetta anche come pranzo al sacco da portare in ufficio. Le ricette delle frittate, oltre ad essere pratiche e veloci, sono anche molto sfiziose perché puoi gustarle sia calde che fredde, accompagnate da una fetta di pane o un pacchetto di creckers.

Come preparare una deliziosa frittata di finocchi

Puoi arricchire la frittata con tantissimi altri ingredienti, come dell’affettato o del semplice formaggio a pasta filata.

frittata di finocchi ricetta

ricetta per preparare la frittata di finocchi – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 5 uova
  • 2 finocchi
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 50 gr di pangrattato
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  •  1 ciuffo di prezzemolo
  • sale

Procedimento

  1. La prima cosa che dovrai fare è pulire i finocchi, quindi elimina il gambo e rimuovi le foglie rovinate e troppo dure. Tagliali a tocchetti e lavali sotto acqua corrente.
  2. In una padella aggiungi 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva e unisci i finocchi, aggiusta di sale e lascia cuocere per circa 10 minuti con coperchio a fiamma moderata. Mescola di tanto in tanto e tieni sotto controllo la cottura. I finocchi dovranno risultare morbidi, quindi spegni e metti da parte.
  3. Non appena la verdura si è raffreddata puoi procedere con la preparazione della frittata. In una ciotola unisci le uova, il parmigiano e il ciuffo di prezzemolo, sbatti con una forchetta poi aggiungi i finocchi.
  4. Nella stessa padella in cui hai cotto i finocchi aggiungi il resto dell’olio extra vergine di oliva poi unisci il composto di uova e versa immediatamente il pan grattato su tutta la superficie.
  5. Copri, abbassa la fiamma e lascia cuocere per circa 5 minuti, poi gira la frittata e lascia cuocere l’altro lato per altri 5 minuti.
  6. La frittata di finocchi è pronta per essere servita!

Lasciati ispirare dalla raccolta di ricette di frittate morbide e sfiziose, troverai oltre 12 idee perfette per tutta la famiglia!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti