Di Kati Irrente | 18 Ottobre 2011
-
facile
-
1 ora e 45 minuti
-
2 Persone
-
280/porzione
Con questa ricetta delle frittelle di frutta al rum è un piacere poter godere della frutta di stagione, perchè in questo modo la si rende più irresistibile. In questo caso useremo mele e pere, ma anche con l’ananas il risultato è molto buono. La particolarità di questa ricetta è che la frutta viene fatta macerare nel rum, e questo rende queste frittelle di mele e di pere non proponibili in un menù d’autunno che vede anche dei bambini come commensali.
Ingredienti
- 1 mela
- 1 pera
- 130 gr di farina
- 10 gr di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo
- Olio per friggere
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
Preparazione
- Dapprima prepara la pastella facendo una mescola con la farina e il lievito dove verrà incorporato il tuorlo d’uovo (l’albume verrà inserito al momento dell’uso), un pizzico di sale, 1 cucchiaino di olio e acqua tiepida quanto basta per formare un composto sciolto ma non liquido.
- Lascia riposare un’ora e intanto lava la frutta, elimina torsoli e semi e tagliala a fette mettendola poi a macerare nel rum zuccherato.
- Fai scaldare l’olio in una padella, scola le fette di frutta, passale nella pastella e mettile nell’olio bollente facendole dorare per bene da entrambi i lati.
- Cospargi di zucchero a velo e servi.
Se ti piace finire il pasto con un buon dolce a base di frutta, prova le pere con le meringhe e mandorle in salsa di cioccolato.
Foto di Kyle Brown
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.