Freschissima e saporita, con l'insalata di ceci ai pomodori sazio tutta la famiglia senza accendere i fornelli

Porta allegria e colore in tavola questa insalata di ceci e pomodori ma soprattutto tanta bontà, fate il pieno di proteine e vitamine con un piatto unico fresco e saporito, pronto in 5 minuti.

Insalata di ceci e pomodori

Insalata di ceci e pomodori - buttalapasta.it

  • facile
  • 20 minuti
  • 2 Persone
  • 230/porzione

Il menu di un pranzo estivo che si rispetti si compone di piatti freddi sfiziosi che si preparano in poco tempo, tutti amiamo fare in fretta per preparare i cibi da portare in tavola perché il caldo è sempre troppo opprimente e non fa piacere stare ai fornelli, per fortuna la ricetta dell’insalata di ceci e pomodori ci viene in aiuto perché non è solo facilissima da preparare ma anche e soprattutto veloce.

Di chi è il merito? Chiaramente degli ingredienti usati, in primis dei legumi in scatola, in questo caso parliamo di ceci, che sono una risorsa preziosa da tenere in casa a cui poter attingere per essere sempre pronti per cucinare qualcosa di gustoso ed equilibrato a livello nutrizionale, anche senza preavviso.

Basta aprire un barattolo e il gioco è fatto e potrete creare tante ricette estive sfiziose e veloci, il secondo passaggio è lavare i pomodori e gli altri ortaggi utilizzati per arricchire l’insalata che si completa in ultimo con l’aggiunta del giusto condimento.

Questo piatto è un’alternativa più leggera all’insalata di ceci proteica, apporta comunque una buona dose di proteine ed è il piatto unico che vi salverà in estate. Noi siamo pronti a scommettere che la rifarete tantissime volte perché è davvero gustosa e la fate in 5 minuti!

Ingredienti

  • ceci lessati 240 gr (1 barattolo)
  • pomodori freschi ben maturi 4
  • cetriolo 1
  • cipolla di Tropea 1
  • peperoni friggitelli 2
  • olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
  • sale qb
  • pepe qb
  • origano 1 cucchiaino

Preparazione

  1. Per realizzare questa ricetta dell'insalata di ceci e pomodori prima di tutto scolate i legumi dall’acqua di conservazione e lavateli sotto l’acqua corrente.

  2. Tamponateli i ceci bagnati con della carta assorbente da cucina per eliminare l'acqua in eccesso. Metteteli momentaneamente da parte.

  3. Lavate tutte le verdure, cioè i pomodori, il cetriolo, i peperoni friggitelli e la cipolla di Tropea. Asciugate per bene tutti questi ortaggi.

  4. Versate i ceci precotti in una insalatiera, aggiungete i pomodori tagliati a spicchi, la cipolla di Tropea tagliata a rondelle, il cetriolo e i peperoni friggitelli affettati a cubetti.

  5. Condite con un pizzico di sale, una macinata di pepe nero, l'origano e l'olio extra vergine di oliva. Mescolate con cura e portate in tavola per gustare questo piatto superlativo anche se semplice.

L’idea in più: come per altre insalate di ceci sfiziose anche in questo caso potete sbizzarrirvi ed aggiungere alla ricetta altri ingredienti che vi piacciono, ad esempio delle olive tagliate a rondelle, dei cubetti di formaggio primo sale, rucola o altre erbette come misticanza e lattughino.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti