Di Kati Irrente | 1 Luglio 2025

Insalata di pomodori e salmone, il piatto unico sfizioso per una cenetta veloce da gustare in estate - buttalapasta.it
-
facile
-
15 minuti
-
4 Persone
-
320/porzione
Questa sfiziosa insalata di pomodori e salmone è un piatto unico fresco e tipicamente estivo che potete realizzare in modo facile e veloce, è da preparare con il salmone fresco che andrete a cuocere prima di unirlo ai pomodori, da scegliere belli rossi e maturi. Se invece volete fare l’insalata fresca di salmone affumicato leggete quest’altra ricetta, è sempre sfiziosa!
Il salmone al forno vi è avanzato? Unitelo a questa insalata, sarà perfetto, così come quello al vapore o grigliato. Se poi volete ridurre al minimo i tempi di preparazione utilizzate salmone in scatola al naturale, è la soluzione per chi è sempre di fretta e non ha mai tempo di cucinare.
Ingredienti
- salmone fresco 400 gr
- pomodori ben maturi 4
- lattughino 100 gr
- peperone 1 piccolo
- sale qb
- timo 2 rametti
- olio extravergine d'oliva qb
- aceto di mele o succo di limone qb
Preparazione
Per preparare l'insalata di pomodori e salmone fresco cuocete prima di tutto il pesce, se volete potete fare il salmone alla griglia, mettetelo da parte.
Lavate il lattughino, asciugatelo poi lavate anche i pomodori e tagliateli a spicchi, metteteli in una insalatiera.
Togliete il picciolo al peperone rosso, tagliatelo a metà, eliminate semi e filamenti, tagliatelo a listarelle sottili. Unitelo agli altri ingredienti nella insalatiera.
A questo punto potete condire il tutto con un pizzico di sale, timo, aceto di mele o succo di limone e olio extra vergine di oliva. Date una mescolata.
Aggiungete anche il salmone cotto, mescolate un'ultima volta per insaporire e portate in tavola.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.