Tiramisù al limoncello

tiramisu al limoncello

Foto Shutterstock | Di msheldrake

  • facile
  • 1 ora e 30 minuti
  • 8 Persone
  • 210/porzione

Il tiramisù al limoncello è una variante sfiziosa e leggermente alcolica del classico dolce al cucchiaio della tradizione gastronomica italiana. Si tratta di una ricetta facile e ideale per dolci estivi freddi da servire a conclusione di menù speciali o come coccola in qualsiasi momento della giornata! Al posto del caffè, come per la ricetta del tiramisù classico, i savoiardi sono bagnati in una miscela di limoncello, acqua e zucchero. Godetevi il tiramisù con limoncello da soli o in compagnia, e provate anche le altre varianti che trovate a fine ricetta, come il tiramisù al limone, il tiramisù limoncello senza uova o senza mascarpone, e il tiramisù al limoncello e cioccolato bianco.

Tiramisù: scopri le migliori ricette

Ingredienti

  • Savoiardi 350 gr
  • Mascarpone 500 gr
  • Uova 3
  • Limoncello 70 ml
  • Zucchero 190 gr
  • Acqua 230 ml
  • Limoni 2

Preparazione

  1. Preparate la bagna sciogliendo in una ciotola l'acqua con il limoncello e 60 grammi di zucchero.

  2. Separate i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi a neve ferma. In un'altra ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero rimasto.

  3. Ai tuorli sbattuti unire il succo di due limoni e la scorza grattugiata di uno. Amalgamare e incorporare anche il mascarpone sbattendo con le fruste a mano o elettriche.

  4. Unire al composto ottenuto anche gli albumi montati a neve, mescolando il tutto con movimenti delicati e usando un cucchiaio di legno.

  5. Preparate una pirofila in cui porre un primo strato di savoiardi imbevuti uno a uno nella bagna al limoncello.

  6. Coprite il primo strato di savoiardi con abbondante crema al limone e mascarpone.

  7. Formate un altro strato di savoiardi imbevuti prima nella bagna e coprite di nuovo con la crema al mascarpone, fino a terminare gli ingredienti.

  8. Finite l'ultimo strato con la crema, spolverate la superficie con la buccia grattugiata di un limone e ponete in frigo per almeno un'ora prima di gustare.

Varianti del tiramisù al limoncello

Foto Shutterstock | Di YuliiaHolovchenko

Il tiramisù con limoncello può essere preparato anche in altri modi, ad esempio eliminando le uova o il mascarpone e sostituendoli con ricotta e panna montata. Inoltre può diventare ancora più goloso con l’aggiunta di cioccolato bianco in scaglie sia tra gli strati che nella copertura finale. Vediamo insieme come fare.

Tiramisù senza uova

Potete sostituire le uova nella preparazione del tiramisù con limoncello con 200 ml di panna fresca montata. Sciogliete lo zucchero nel succo di limone, sbattete con la frusta il composto unendo il mascarpone e poi aggiungete la panna montata. Poi proseguite come indicato nella ricetta principale.

Tiramisù limoncello e cioccolato bianco

Seguite la ricetta principale aggiungendo 150 grammi di cioccolato bianco grattugiato o in scaglie sia tra gli strati di crema e savoiardi, sia come copertura al posto della scorza di limone.

Tiramisù senza panna e senza mascarpone

Se non volete usare la panna montata o il mascarpone perché desiderate preparare un dolce un po’ meno calorico, allora potete usare della ricotta in uguali quantità, seguendo la ricetta originale. Date un’occhiata anche alla ricetta del tiramisù senza mascarpone con Philadelphia.

Tiramisù al limone

Se amate i dolci al limone ma non vi piace la nota alcolica del limoncello potete preparare il tiramisù al limone semplice, ottimo dolce al cucchiaio da proporre anche ai bambini. È fresco e goloso, perfetto per le sere d’estate.

Potrebbe interessarti anche

Tiramisù alle fragole

Tiramisù alle pesche

Tiramisù al pistacchio

Tiramisù classico al caffè

Tiramisù alla frutta

Tiramisù senza zucchero

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.