Liquore al cioccolato

Liquore al cioccolato

Foto Envato | OxanaDenezhkina

  • facile
  • 20 minuti
  • 4 Persone
  • 315/porzione

Se amate il cioccolato in tutte le sue forme dovete assolutamente provare il liquore al cioccolato e qui trovate le indicazioni per prepararlo, sia nella versione classica partendo dal cacao in polvere, sia nella versione cremosa ottenuta a partire dal cioccolato in tavoletta. In entrambi i casi le ricette sono veramente facili e il risultato è sempre un liquore dolce dal gusto intenso di cioccolato privo di coloranti e di aromi artificiali; ma attenzione è decisamente alcolico e quindi berne con moderazione e mai prima di mettersi alla guida.

Ingredienti

  • 125 gr di cacao amaro di ottima qualità
  • 1,25 kg di zucchero
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1 litro di alcol per liquori a 95 gradi

Preparazione

  1. Diluite il cacao e lo zucchero con 1,5 litri di acqua fredda.

  2. Unite la bacca di vaniglia dopo averla spaccata a metà per il lungo e grattata con un coltello appuntito per far uscire il contenuto nero all’interno (ma unite anche la buccia rimasta).

  3. Portate il tutto ad ebollizione, e fate sobbollire per 5 minuti.

  4. Fate raffreddare completamente.

  5. Unite l’alcol e mescolate bene.

  6. Versate il tutto in un recipiente a chiusura ermetica, e lasciate riposare per almeno 3 settimane, al buio, ricordandovi di sbattere il tutto di tanto in tanto.

  7. Filtrate il tutto, versate questo delizioso liquore casalingo in bottiglie da chiudere con tappi di sughero e lasciate riposare ancora qualche mese prima di gustarlo. Servitelo ghiacciato.

La ricetta del liquore al cioccolato cremoso

Ingredienti

200 gr di cioccolato fondente di ottima qualità 1/2 kg di zucchero 1 bustina di vanillina oppure 2 cucchiai di estratto liquido di vaniglia 3 dl di alcol per liquori a 95 gradi 2 dl di latte

Preparazione

  1. Fate fondere il cioccolato spezzettato assieme al latte a bagnomaria o nel microonde, mescolate per rendere il tutto omogeneo.
  2. Preparate uno sciroppo con 3 dl di acqua e lo zucchero, unitevi la vanillina o l’estratto di vaniglia ed incorporatelo al composto di cioccolato e latte, mescolate ancora per rendere il composto perfettamente omogeneo.
  3. Quando il composto sarà freddo unitevi l’alcol, e mescolate ancora.
  4. Versate in bottiglie e chiudetele con tappi di sughero (se vedete della schiuma non preoccupatevi scomparirà in breve tempo).

Parole di GIeGI

GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.

Potrebbe interessarti