Marmellata di pere

Marmellata di pere ricetta

Marmellata di pere, ricetta facile - buttalapasta.it

  • facile
  • 1 ora e 30 minuti
  • 6 Persone
  • 246/porzione

Seguite la ricetta della marmellata di pere che è facilissima da fare, è una delle confetture di frutta più delicate e deliziose da gustare. Perfetta per una prima colazione sana e ricca di energie ma anche per una merenda squisita e leggera.

Tanto semplice quanto buona e facile da preparare, la confettura di pere non richiede molti passaggi per farla in casa. È adatta a tantissime idee dolci e golose, come le crepes, ma anche ad accompagnare i formaggi stagionati (in quest’ultimo caso, meglio ridurre la quantità di zucchero).

È una marmellata di pere classica e semplice con pochi ingredienti essenziali ma potete arricchirla ad esempio aggiungendo del cioccolato per dare alla confettura altri tipi sfumature. Ma ora vediamo la ricetta facilissima da provare assolutamente!

Ingredienti

  • pere Williams 2 kg
  • zucchero (anche di canna) 1 kg
  • limoni 2 (il succo, volendo anche la scorza)
  • cannella in polvere un pizzico (facoltativa)

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della marmellata di pere sbucciando le pere, pulitele internamente eliminando il torsolo, tagliatele in 4 spicchi e poi ancora a cubetti..

  2. Mettete le pere con lo zucchero, il succo e la scorza di limone grattugiata, e la cannella in una pentola. Fate riposare per un paio di ore mescolando di tanto in tanto .

  3. Trasferite il tutto sul fornello e cominciate la cottura. Dal momento dell'ebollizione dovete calcolare circa un'ora. Ovviamente occorre mescolare di frequente per evitare che la confettura di pere si attacchi sul fondo.

  4. Alla fine potete scegliere se lasciare la marmellata di pere così com'è oppure se frullarla con un frullatore a immersione per ottenere una confettura vellutata e liscia.

  5. Versate la marmellata di pera ancora bollente nei barattoli puliti e sterilizzati. Chiudete con il coperchio e capovolgete i barattoli in modo che si crei il sottovuoto.

  6. Lasciateli raffreddare su una superficie piana, lasciandoli capovolti, per poi conservarli in dispensa, al buio, in luogo fresco e asciutto

Una delle varianti golose e aromatiche di questa preparazione è la marmellata di pere e zafferano, un’accoppiata decisamente particolare ma sfiziosa. Come sfiziose sono tutte le ricette di marmellate fatte in casa che abbiamo selezionato per la nostra raccolta. Se invece volete spunti per i dolci con le pere più golosi, allora non dovete fare altro che seguire il link e scoprirle tutte!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti