Melanzane sott'olio

Melanzane sott'olio fatte in casa ricetta

Melanzane sott'olio fatte in casa, la ricetta della nonna - buttalapasta.it

  • facile
  • 1 ora
  • 10 Persone
  • 49/porzione

Vediamo insieme la facile ricetta delle melanzane sott’olio, una delle conserve estive di verdure più conosciute e probabilmente più amate in tutta Italia. Esistono innumerevoli varianti delle melanzane sottolio alla calabrese, alla siciliana, alla pugliese e via di seguito. Ma la ricetta cambia di poco da regione a regione.

Alcuni sistemano le melanzane sott’olio in barattolo di vetro semplicemente dopo averle messe sotto sale, o a bagno in aceto, senza scottarle. In questo caso si ha la ricetta delle melanzane sott’olio a crudo, che potere leggere più in basso.

Ma la vera ricetta di melanzane sottolio della nonna prevede la cottura in aceto per qualche minuto. Questo passaggio è essenziale per aiutare la conservazione di questa prelibatezza nel tempo e poterla mangiare tutto l’anno. Servite le melanzane come antipasto insieme a crostini e bruschette, sono ottime anche per farcire i panini.

Ingredienti

  • Melanzane 2,5 kg
  • aceto bianco 500 ml
  • Sale grosso qb
  • Olio extravergine d'oliva qb
  • Aglio 8 spicchi
  • Peperoncino rosso piccante qb
  • Acqua 400 ml

Preparazione

  1. Iniziate la ricetta delle melanzane sott'olio fatte in casa lavando gli ortaggi, eliminate il picciolo e sbucciatele tagliando via la parte scura. Ricavatene delle fette seguendo la lunghezza e poi delle listarelle non troppo sottili di circa un centimetro.

  2. Ponete le melanzane sbucciate e tagliate in uno scolapasta ampio e cospargetele con il sale grosso. Mettete un piatto a contatto e sopra un peso. Così potrete eliminare l'acqua in eccesso. Devono stare a scolare per circa 4/6 ore.

  3. Dopodiché in una pentola fate bollire acqua e aceto, tuffateci le melanzane e cuocetele per un minuto. Scolatele, tamponatele con della carta assorbente da cucina e mettetele ad asciugare su di un canovaccio ben pulito (ma non lavato con l'ammorbidente). Lasciate asciugare e raffreddare.

  4. A questo punto prendete i vasetti di vetro sterilizzati e cominciate a sistemare i filetti sul fondo, alternandoli agli spicchi di aglio e al peperoncino. Coprite con olio extra vergine di oliva lasciate almeno un dito di spazio dal bordo del barattolo. Chiudete con i coperchi nuovi e procedete alla pastorizzazione.

  5. Mettete i barattoli di melanzane sott'olio in una pentola con acqua fredda fino a coprirli e contate 20 minuti di cottura dal momento dell'ebollizione, fate raffreddare nella stessa acqua e poi riponete in dispensa in luogo fresco e asciutto.

Melanzane sott’olio a crudo senza cottura

melanzane sott olio a crudo

Foto Shutterstock | redpepperfactory

Potete realizzare la ricetta delle melanzane sott’olio a crudo senza cottura procedendo così. Dopo aver lavato e mondato le melanzane sbucciatele e tagliatele a striscioline di circa due centimetri. Sistematele in un contenitore ampio, salate e copritele con aceto.

Ponete sopra una pentola colma di acqua a fare da peso e lasciate riposare tutta la notte, almeno 12 ore. Poi scolate e strizzate bene le melanzane con un torchietto o aiutandovi con un canovaccio pulito, stendetele e fate asciugare all’aria per un’oretta.

Insaporite le melanzane con origano, aglio e peperoncino e ponetele nei barattoli sterilizzati. Ricoprite di olio e chiudete i vasetti.

Come sterilizzare i barattoli

come sterilizzare i barattoli di vetro

Foto Shutterstock | Anastasia Martyshina

Dopo aver lavato e sciacquato molto bene i barattoli di vetro, sia con detersivo che in lavastoviglie, metteteli avvolti uno ad uno in strofinacci puliti insieme ai coperchi in una pentola dal fondo spesso e alta almeno 40 cm. Fate per bene questa operazione affinché non si rompano urtandosi durante l’ebollizione.

Poi riempite la pentola con una quantità di acqua fredda che ricopra totalmente i vasetti e portate ad ebollizione a fuoco vivace. Abbassate la fiamma e fate bollire il tutto dolcemente per circa 10 minuti. Poi togliete dalla pentola i barattoli con una pinza solo quando l’acqua è totalmente fredda.

Disponeteli rovesciati su uno strofinaccio da cucina pulito. Capovolgeteli con l’apertura verso l’alto in modo fare evaporare l’acqua depositata internamente. A questo punto i barattoli di vetro sono pronti per l’utilizzo e per le vostre conserve.

Potrebbe interessarti anche

zucchine sottolio

Foto Shutterstock | istetiana

D’estate potete preparare tante conserve di verdure sott’olio da poter gustare durante la stagione invernale. Per questo vi proponiamo questa raccolta da seguire per riempire la vostra dispensa e fare scorta per i mesi a venire!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti