Muffin alla zucca super soffici, ricetta semplicissima per tortine speziate alla cannella

Provate questa ricetta dei muffin alla zucca per gustare dei dolcetti golosi e profumatissimi, facili e veloci da preparare

Muffin alla zucca ricetta

Muffin alla zucca, ricetta semplice per un dolcetto goloso - buttalapasta.it

La ricetta dei muffin alla zucca facilissima da fare per sfornare dei dolcetti golosi e profumati perfetti per il periodo autunnale.

I muffin alla zucca sono dei deliziosi dolcetti che sono ideali da preparare ed offrire nel periodo autunnale, quando la zucca è in piena stagione di raccolta ed è possibile trovarla fresca e piena di gusto. Con questa ricetta potete realizzare dei muffin alla zucca senza burro, e potete gustarli come sono oppure farcire in tanti modi diversi.

Infatti sono ottimi se spalmati con delle marmellate o una crema spalmabile al cacao e nocciole, certo diventano un poco più calorici, ma ogni tanto bisogna pur concedersi uno sfizio! Deliziate voi stessi e i vostri ospiti o più semplicemente i familiari in occasione di un invito pomeridiano. Sono buonissimi con il tè oppure con una cioccolata calda.

Ricetta dei muffin alla zucca dolci

Queste tortine soffici e golose si prestano ad allietare il momento della colazione. Perfette anche per la merenda o per il dopo cena – si possono gustare sul divano – sono muffin alla zucca dolci, da non confondere con i muffin alla zucca e taleggio che sono molto gustosi da essere portati in tavola come antipasto, come del resto tutti i muffin salati.

Muffin alla zucca ricetta

Muffin alla zucca con gocce di cioccolato – buttalapasta.it

Invece questa ricetta dei muffin alla zucca dolci, il cui impasto può essere arricchito anche con noci, mandorle, o gocce di cioccolato oltre ad altri ingredienti a scelta, si presta anche a vari tipi di buffet dolci, come quelli delle feste di compleanno. Ed ora vediamo come realizzare questi deliziosi dolcetti soffici caratterizzati da un profumo inebriante, quello della cannella.

Ingredienti

  • 250 gr di zucca cotta a vapore
  • 100 ml di olio di semi
  • 120 ml di latte
  • 220 gr di farina 00
  • 200 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • mezzo cucchiaino di cannella

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei muffin alla zucca cuocendo l’ortaggio. La cottura consigliata per questa preparazione è al vapore.
  2. Trasferite quindi l’ortaggio nel cestello della pentola quando l’acqua (salata) è già in ebollizione e cuocete per 20/30 minuti, fino a quando risulta tenera. In alternativa potete cuocere la zucca per lo stesso tempo in forno.
  3. Passate la zucca cotta al mixer fino a renderla una purea.
  4. Versate in una ciotola le uova a temperatura ambiente ed aggiungete gli ingredienti liquidi, ovvero il latte e l’olio. Mescolate con un cucchiaio. Aggiungete anche il sale e la cannella ed amalgamate ancora.
  5. In un’altra terrina setacciate il lievito e la farina 00, quindi mescolateli con lo zucchero.
  6. Incorporate questa miscela secca nella terrina con le uova, aggiungendone poca per volta e mescolando di continuo per farla assorbire perfettamente per evitare che si creino dei grumi.
  7. A questo punto unite la purea di zucca al composto preparato in precedenza e mescolate per amalgamare bene il tutto.
  8. Disponete negli incavi di uno stampo per muffin gli appositi pirottini, quindi versate al loro interno il composto riempiendoli, però, non oltre 2/3.
  9. Trasferite adesso la teglia nel forno caldo a 200 gradi (180 gradi se ventilato) ad altezza media e fate cuocere i muffin alla zucca per 20 minuti circa.

L’idea in più: se volete fare dei muffin alla zucca al cioccolato con cuore fondente potete inserire nei pirottini, in mezzo all’impasto, prima della cottura, un quadretto di cioccolato al latte o fondente precedentemente messo in freezer per un’ora.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.