Muffin salati

muffin salati

Foto Shutterstock | Oksana_Slepko

  • facile
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 180/porzione

Voglia di qualcosa di nuovo e sfizioso da mangiare? Fate con noi i muffin salati con la ricetta base facile e veloce (è pronta in poco più di mezz’ora) da arricchire con tanti ripieni diversi. Potete realizzare dei muffin salati morbidi e saporiti, umidi al punto giusto e perfetti per accompagnare i vostri aperitivi speciali, per arricchire gli antipasti di un menu particolare o anche da esibire su un ricco buffet. Questi tortini salati finger food sono ottimi anche a merenda, per un break pomeridiano e come snack spezza-fame. I più amati sono i muffin salati al prosciutto e formaggio filante, ma potete usare anche tante verdure per renderli più saporiti, come le zucchine, le cipolle e gli scalogni, i broccoli o la zucca. Di seguito trovate la ricetta base dei muffin salati, come detto prima, ma vi diamo anche tante idee per arricchirli con diversi ingredienti, in modo da proporre in tavola tanti muffin diversi per accontentare tutti i gusti!

Ingredienti

  • uova 4
  • latte 150 ml
  • olio di oliva 70 ml
  • farina tipo 00 250 gr
  • formaggio grattugiato 120 gr
  • lievito istantaneo per torte salate 1 bustina
  • sale e pepe 1 pizzico

Preparazione

  1. Accendete il forno in modalità statica a 180 °C e imburrate ed infarinate degli stampini per muffin salati, oppure preparate i pirottini all'interno della teglia per muffin, o predisponete gli stampini in silicone appositi sistemandoli in una teglia.

  2. Versate tutti gli ingredienti liquidi in una ciotola ampia: quindi sgusciate le uova , unite l'olio insieme al latte e mescolate. Aggiungete un pizzico di sale e pepe.

  3. In una ciotola a parte setacciate la farina 00 con un colino a maglie fitte insieme al lievito istantaneo. Versate la farina nel composto liquido ed amalgamate bene con un cucchiaio di legno fino a che non avrete ottenuto un impasto liscio.

  4. Unite il formaggio grattugiato mescolando bene ma brevemente, giusto il tempo di amalgamare il tutto in maniera adeguata.

  5. Usate questo impasto per riempire gli stampi da muffin aiutatevi con un cucchiaio e state attenti a non superare i due terzi della capienza altrimenti l'impasto potrebbe fuoriuscire e rovinare il risultato finale.

  6. Infornate i muffin salati in forno caldo per circa 15/20 minuti prestando attenzione alla cottura. Dovranno risultare gonfi e dorati. Una volta cotti tirateli fuori dal forno e fateli raffreddare su una gratella. Estraeteli dai loro stampini e serviteli o conservateli in un contenitore a chiusura ermetica.

Varianti dei muffin salati

Muffin salati

Foto Shutterstock | Elena Shashkina

I muffin salati ripieni possono essere preparati in mille modi diversi, solo la vostra fantasia può mettere dei limiti! Potete usare prosciutto cotto, prosciutto crudo, pancetta, salsiccia ma anche tonno in scatola o salmone affumicato. E poi formaggi di tutti i tipi come emmental, provola, caciocavallo. Sfiziosissimi sono quelli con le verdure come i muffin alle zucchine, broccoli, carciofi, piselli, olive verdi o nere… Insomma vi potete davvero sbizzarrire! Di seguito vi proponiamo alcune ricette ottime per variare i vostri snack salati: Per le dosi da usare per condire la ricetta base dei muffin salati che vi abbiamo proposto potete usare un totale di 250 grammi di ingredienti aggiunti. Potete ad esempio usare 110 grammi di prosciutto cotto, 70 grammi di pomodori secchi e 70 grammi di pinoli tostati. Oppure usare 150 grammi di prosciutto crudo e 100 grammi di provola, ecc.

Potrebbe interessarti anche

Muffin salati alle verdure

Foto Shutterstock | iuliia_n

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.