Pane di quinoa

pane di quinoa

Foto Shutterstock | kai foret

  • facile
  • 2 ore e 30 minuti
  • 6 Persone
  • 370/porzione

Con la ricetta del pane di quinoa sforniamo un pane senza glutine buono e fragrante, ricco in proteine e dal sapore rustico. Vi proponiamo una semplice ricetta in cui usiamo solo la farina di quinoa e poca curcuma per dargli un bel colore tendente al giallo. Sempre proponendo una ricetta senza glutine adatta ai celiaci e a chi è intollerante, vediamo anche come fare un buon pane di quinoa senza lievito, morbido e saporito, e poi le varianti con riso e grano saraceno.

Ingredienti

  • farina integrale di quinoa 500 gr
  • lievito di birra 1 cubetto (25 grammi)
  • Olio extravergine di oliva 30 gr
  • acqua 330 gr
  • sale 5 gr
  • Curcuma 1 pizzico (opzionale)

Preparazione

  1. Versate la farina di quinoa integrale in una ciotola con l'olio e la curcuma, se la usate.

  2. In una tazza sciogliete il lievito con l'acqua leggermente riscaldata. Deve essere tiepida e non caldissima, altrimenti inibisce l'effetto del lievito.

  3. Versate l'acqua con il lievito nella ciotola con la farina di quinoa e cominciate a mescolare con l'aiuto di una forchetta. Unite il sale.

  4. Poi lavorate l'impasto con le mani fino a ottenere una palla elastica e non appiccicosa. Incidetela con un taglio sulla superficie.

  5. Mettete a lievitare per circa due ore in un posto caldo posizionando il pane di quinoa direttamente su una placca da forno.

  6. Mettete nel forno caldo una ciotolina con dell'acqua e cuocete il pane a 180 gradi per circa 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.

Pane di quinoa senza lievito

pane di quinoa senza lievito

Foto Shutterstock | Julio Ricco

Il pane di quinoa senza lievito è un tipo di pane morbido, tipo quelli in cassetta, la cui ricetta prevede l’uso di bicarbonato e succo di limone. È un pane senza lievito di birra ma a lievitazione istantanea indicato per le persone intolleranti al lievito di birra. Per rendere più saporito il pane si può cospargere di semi di sesamo, semi di lino, semi di girasole o zucca, ecc. Per prepararlo occorrono 350 gr di quinoa, 80 g semi di chia, 20 gr di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaino di bicarbonato, 2 cucchiai di succo di limone, 2 cucchiai di semi, mezzo cucchiaino di sale.

Preparazione del pane di quinoa senza lievito

  • Metti la quinoa in ammollo in acqua per 12 ore. Versa i semi di chia in una ciotola con acqua pari al doppio del peso, copri e lascia riposare 12 ore in frigo.
  • Scola la quinoa, sciacquala sotto l’acqua corrente in un colino e tamponala con carta da cucina. Versala in un mixer o frullatore, aggiungi il composto di semi di chia, l’olio evo, il bicarbonato, il succo di limone, il sale e frulla fino ad ottenere un composto liscio.
  • Versa il composto in uno stampo da plumcake ricoperto di carta da forno, spolvera la superficie con i semi e poi cuoci in forno a 170 gradi per 1 ora e mezza circa.

Pane di quinoa e riso

pane di quinoa e riso

Foto Shutterstock | P-Kheawtasang

Gli ingredienti per preparare il pane di quinoa e riso sono gli stessi della ricetta principale, con l’unica differenza che useremo 300 gr di farina di quinoa e 200 gr di farina di riso. A piacere possiamo usare dei semi di sesamo per cospargere la superficie del pane alla quinoa e riso dopo averlo impastato, prima di lasciarlo lievitare.

Pane di quinoa e grano saraceno

pane di quinoa e grano saraceno

Foto Shutterstock | RebeccaDLev

Per un pane di quinoa saporito e nutriente, ma sempre senza glutine, possiamo variare gli ingredienti principali anche usando il grano saraceno. Allo stesso modo del pane con quinoa e riso, per quello al grano saraceno andremo a usare 300 gr di farina di quinoa integrale e 200 gr di farina di grano saraceno. Il sapore del grano saraceno è piuttosto particolare, quindi se volete un pane dal sapore delicato potreste anche usare una miscela di più farine, ad esempio usando 100 gr di farina di riso e 100 gr di farina di grano saraceno da unire a 300 gr di farina di quinoa integrale.

Potrebbe interessarti anche

Ricette con il pane raffermo/secco

Foto Shutterstock | MaraZe

Macchina del pane: guida ai migliori modelli 2021

Ricetta del pane fatto in casa

Pane al carbone vegetale

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti