Di Waly | 2 Maggio 2010
- 
								default-difficolta
 - 
								default-
 - 
								1 Persone
 - 
								n.d.
 - 
								Vegetariana
 
									
La ricetta dei porri gratinati con fonduta di montasio è una bontà da gustare come secondo piatto o come antipasto. La ricetta è facilissima da preparare: vi occorrerà poco più di mezz’ ora di tempo per godere totalmente del sapore dei porri e dell’ inconfondibile formaggio friulano, che prende il suo nome dal celebre altopiano del Montasio. Inoltre potrete anche congelare questo piatto dopo averlo cotto e quindi prepararlo con largo anticipo (fino a due mesi prima) per avere a portata di mano una preparazione già pronta quando non avrete tempo di cucinare o non saprete cosa realizzare. 
									
Ingredienti
- 700 gr di porri
 - 250 ml di panna
 - 250 ml di latte
 - 200 gr di formaggio montasio
 - noce moscata grattata q.b.
 - sale q.b.
 - burro q.b.
 
Preparazione
Lavate i porri, eliminate le foglie più esterne e tagliateli a pezzetti; quindi poneteli in una pentola in cui avrete bollito dell’ acqua salata, sbollentateli per 2 minuti e sgocciolateli.Grattugiate il formaggio montasio, mescolate la panna, il latte e più della metà del montasio in una teglia; scaldate il tutto a bagnomaria fino a far fondere il formaggio.
Imburrate un tegame dalla forma rettangolare, posizionate i porri e ricopriteli con la fonduta di montasio e panna; versate il formaggio rimanente e spolverizzate con la noce moscata.
Cuocete nel forno preriscaldato a 200° per un quarto d’ ora; al termine della cottura passate la teglia nel grill per far gratinare la preparazione per un paio di minuti e servite il piatto ben caldo.
Foto da: www.donnamoderna.com
Parole di Waly