La crema con i porri è ancora più buona se ci aggiungi le patate

La crema di porri e patate è simile ad una vellutata, l'aggiunta di una crema spalmabile la rende ancora più cremosa e sfiziosa. Ecco come prepararla senza panna!

crema porri e patate

crema porri e patate ricetta facile e veloce - buttalapasta

La crema di porri e patate è perfetta per l’autunno inverno. Scopri la ricetta facile e veloce per tutta la famiglia!

Il freddo sembra essere finalmente arrivato, quindi perché non riscaldarsi con una buona vellutata calda e cremosa? La crema di porri e patate è uno dei piatti più semplici e veloci da preparare, mette d’accordo tutta la famiglia e può tornare utile in diverse occasioni.

Una delle vellutate autunnali più buone da provare, la crema con i porri e le patate si prepara in poco tempo ed è perfetta da mangiare da sola o per condire primi piatti di ogni tipo.

Come preparare la crema di porri e patate

Una ricetta semplicissima ma d’effetto, la sua consistenza vellutata piacerà molto anche ai piccoli di casa. Le dosi che trovi qui sotto sono indicate per circa 4 persone, se hai intenzione di condire la pasta puoi dimezzare le dosi oppure conservarla in frigorifero per un massimo di 2 giorni.

crema porri e patate

crema porri e patate ricetta facile e veloce – buttalapasta

Ingredienti

  • 4 porri
  • 5 patate
  • 100 gr di crema spalmabile
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 500 ml di brodo vegetale
  • sale
  • pepe
  • crostini

Procedimento

  1. Il procedimento è molto semplice, come prima però devi preparare il brodo vegetale in anticipo. Quindi, segui la nostra ricetta del brodo e metti da parte.
  2. Pulisci i porri privandoli della parte verde, elimina i primi due strati dell’ortaggio poi inizia a tagliarlo a rondelle. Cerca di ottenere delle fettine dello stesso spessore. Metti da parte.
  3. A questo punto prendi le patate e privale della loro buccia, aiutati con una pelaverdure. Tagliale a dadini della stessa dimensione, poi lavale sotto l’acqua corrente.
  4. In una padella unisci il porro con l’olio extra vergine di oliva, lascialo cuocere per qualche minuto fino a quando non si sarà appassito.
  5. Aggiungi le patate e ricopri il tutto con il brodo vegetale caldo. Copri e lascia cuocere per circa 30 minuti. Le verdure dovranno risultare molto morbide.
  6. Gli ingredienti sono pronti per essere frullati, quindi utilizza un frullatore a immersione o sposta tutto in un tritatutto. Aggiungi la crema spalmabile e il parmigiano grattugiato, aggiusta di sale e pepe e trita il tutto. Puoi aromatizzare la crema con un pizzico di paprika se preferisci, se ci sono bambini a tavola sarebbe meglio evitare.
  7. La crema di porri e patate è pronta per essere servita. Puoi gustarla con dei crostini di pane oppure utilizzarla come condimento di un piatto di pasta!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti