Orata al limone spadellata in pochi minuti, morbida e succosa così non l'hai mai mangiata

L'orata al limone è una ricetta semplicissima per portare in tavola un secondo piatto di pesce che si cucina in pochi minuti spadellando tutti gli ingredienti. I vostri commensali apprezzeranno molto questa variante e vi chiederanno il bis perché saranno conquistati dalla morbidezza dei filetti!

Orata al limone in un piatto guarnita con prezzemolo

La ricetta dell'orata al limone - buttalapasta.it

  • facile
  • 20 minuti
  • 4 Persone
  • 253/porzione

Vi proponiamo una facilissima ricetta per l’orata al limone per cucinare questo tipo di pesce da porzione intero in padella. Le orate cotte in questo modo sono piacevolmente aromatizzate dal limone e le carni restano belle morbide e succulente. Potete seguire lo stesso procedimento anche se avete dei filetti di orata e volete preparare un menu di pesce veloce.

Si tratta di una delle ricette per dimagrire perfette da fare anche per i single, visto che si adatta anche ad un singolo pesce. Per questo piatto vanno bene anche le orate di allevamento, ma tra le varie proposte offerte dai pescivendoli e dai supermercati preferite quelle provenienti dagli allevamenti italiani, costano poco di più ma sono più sicure e più buone come gusto. Ovviamente se trovate delle orate selvagge il risultato sarà di molto superiore!

Non vi resta che scoprire come realizzare questa ricetta lampo appetitosa e anche molto leggera tra tutte le ricette con le orate che potete scoprire nella nostra raccolta.

Ingredienti

  • 4 orate da porzione
  • 2 limoni da agricoltura biologica
  • aglio
  • rosmarino
  • olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe

Preparazione

  1. orate al limone Per prima cosa pulite, squamate e lavate le orate, o fatevi fare tutto ciò dal vostro pescivendolo.
  2. orate al limone Pulite l’aglio, lavate e asciugate il limone e il rosmarino.
  3. orate al limone Salate e pepate la cavità delle orate, e metteteci dentro del rosmarino, dell’aglio e qualche fettina di limone.
  4. orate al limone Versate in un tegame dove le orate stiano di misura dell’olio d’oliva extra vergine, qualche rametto di rosmarino e uno spicchio di aglio schiacciato o tagliato a fettine, e fate scaldare a fuoco basso in modo che l’olio si aromatizzi per bene.
  5. orate al limone Mettete le orate nel tegame con l’olio caldo, aggiungete degli spicchi di limone, salate e pepate e fate cuocere 5/6 minuti.
  6. orate al limone Girate le orate e salate e pepate anche da questo lato.
  7. orate al limone Servite le orate con il loro saporito e piacevolmente aromatizzato dal limone sughetto. Potete accompagnare con patate al vapore.
Foto di GIeGI

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti