Di Serena Vasta | Sabato 20 agosto 2016

- Ricette con il brodo
- Ricette con il pesce
- Ricette con il pesce spada
- Ricette con il pistacchio
- Ricette con il prezzemolo
- Ricette con l'aglio
- Ricette con le carote
- Ricette con le cipolle
- Ricette con le olive
- Ricette con le verdure
- Ricette Facili
- Secondi Piatti
- Secondi Piatti con il pesce
- Secondi Piatti con le verdure
- Secondi Piatti Facili
- Tutte le ricette
- Ultime ricette
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
330/porzione
Ricetta per preparare il pesce spada con olive, un secondo piatto delizioso e molto semplice , che potete provare anche se non siete molto esperte ai fornelli, una buona alternativa al classico spada alla griglia. Un piatto in umido ma allo stesso tempo ideale in tutte le stagioni con un pesce che piace a grandi e piccini.
Ingredienti
- 4 tranci di pesce spada da 150 gr l’uno
- Una carota
- Una cipolla
- Una costola di sedano
- Mezzo bicchiere di olio
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- Brodo vegetale
- 80 gr di olive verdi
- 30 gr di olive nere
- 30 gr di pistacchi
- Due spicchi di aglio
- Un ciuffo di prezzemolo
- Sale
- Pepe
Preparazione
- Mondate, lavate e tritate finemente la carota, il sedano e la cipolla.
- Mettete il tutto in una larga padella che possa contenere le fette di pesce in un solo strato, unite l’olio e fate stufare a fuoco bassissimo finchè il trito sarà appassito.
- Levate la striscia di pelle scura che circonda in parte le fette di pesce, lavatele e asciugatele bene, adagiatele nel soffritto e fatele dorare dai due lati.
- Insaporite il pesce con il sale e il pepe, versate un mestolo di brodo vegetale caldo nel quale avrete diluito il concentrato di pomodoro .
- Fate cuocere per circa 20-25 minuti a fuoco molto basso, voltandole una volta e unendo, se occorre, ancora un po’ di brodo caldo.
- Nel frattempo tritate le olive verdi e quelle nere , i pistacchi sgusciati e spellati, l’aglio e il prezzemolo, mescolate il tutto e distribuiteli sul pesce circa 5 minuti della fine della cottura.
- Mettete le fette di pesce spada su un piatto da portata e irroratele con il fondo di cottura, servite il piatto ben caldo.
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.