Piadina

piadina

Foto Shutterstock | Chudo2307

  • facile
  • 20 minuti
  • 4 Persone
  • 430/porzione

La piadina romagnola è una focaccia antichissima che nasce dalla tradizione della cucina povera contadina e da sempre viene preparata in Romagna con l’aggiunta di pochi altri ingredienti per la farcitura. La piadina tipica si consuma con formaggio molle, verdura, salumi vari o salsiccia. Questa focaccia a base di farina e strutto, viene anche preparate con ripieni dolci, e si utilizzano al proposito miele, marmellata e creme da spalmare.

In molte zone di Italia ed anche all’estero si preparano focacce simili alle piadine di Romagna, ma in questa regione le piadine sono un vero e proprio cibo di strada: ovunque infatti troverete baracchine che vendono questa bontà. In alcune zone della regione, la piadina viene lavorata in maniera apposita per farla ”sfogliare”.

La piadina sfogliata è ancora più fragrante e viene preparata passando le porzioni dell’impasto sotto al mattarello, ripiegandole più volte su se stesse e procedendo a stenderle nuovamente, ungendole ogni volta con strutto o olio.

Ingredienti

  • 1 kg di farina
  • 5 gr di bicarbonato di sodio
  • 100 gr di strutto
  • 5 gr di zucchero
  • 25 gr di sale
  • 300 ml di acqua frizzante

Preparazione

  1. Sulla spianatoia setacciate la farina formando una fontana con un buco al centro.

  2. Unite l'acqua frizzante alla farina, insieme agli altri ingredienti, aggiungendo il sale per ultimo.

  3. Lavorate con cura l'impasto per almeno 10 minuti, fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea.

  4. Mettete a riposare l'impasto in un luogo riparato, lontano dalle correnti d'aria, per circa un'ora e mezza.

  5. Trascorso questo tempo pendete dei pezzi di impasto e tirateli col matterello, mantenendo lo spessore di circa mezzo centimetro ed un diametro che può andare dai 15 ai 30 centimetri.

  6. Cuocete le piadine una per volta sull'apposita teglia di ghisa, o di terracotta refrattaria, mantenendo il fuoco allegro.

  7. Girate ciascuna piadina aiutandovi con una spatola facendo ruotare la focaccia in senso orario.

  8. Servite le piadine caldissime, portandole in tavola accompagnate dalla farcitura, oppure già farcite seguendo i propri gusti.

Come farcire la piadina romagnola

tipica piadina romagnola farcita con prosciutto crudo, scquaquerone e rucola

Foto Shutterstock | AS Food studio

La piadina romagnola può essere farcita secondo il proprio gusto e la propria fantasia, ma quali formaggi e salumi sono ideale complemento di questa focaccia? Tra i formaggi andranno scelti quelli morbidi e spalmabili, ad esempio Squacquerone, casatella, stracchino, cacciottine o mozzarella.

I salumi andranno scelti tra prosciutto crudo dolce, coppa di testa, coppa d’estate, salame, mortadella di Bologna, ciccioli o pancetta arrotolata. I ripieni si possono personalizzare utilizzando anche conserve di verdure sott’olio, oppure verdure fresche (come rucola e insalatine) o grigliate. Qui una lista di ricette di piadine farcite sfiziose. La piadina può essere anche utilizzata tal quale, per sostituire il pane a tavola.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti