Di GIeGI | Lunedì 21 dicembre 2015

-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
45/porzione
Le polpette di tonno sono una ricetta facile da preparare che potete servire come antipasto sfizioso oppure come secondo piatto. Presentate come infilzate negli stecchini diventano un ottimo stuzzichino per accompagnare l’aperitivo, e saranno sicuramente molto apprezzate anche dai bambini. Gli ingredienti principali per questa pietanza sono ricotta e tonno sott’olio da amalgamare con cura fino a formare un composto omogeneo dal quale ricavare delle polpette della grandezza che preferite, ma se volete evitare i latticini vi consigliamo di seguire anche la ricetta delle polpette di tonno e patate.
Ingredienti
- 200 gr di tonno sott'olio di ottima qualità
- 150 gr di ricotta vaccina
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- un uovo
- pangrattato q.b.
- un po' di prezzemolo tritato
- olio di arachide q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
- Mettete il tonno in una ciotola dopo averlo sgocciolato per bene dall’olio di oliva, e schiacciandolo con una forchetta riducetelo il più possibile in un impasto omogeneo.
Aggiungetevi la ricotta precedentemente fatta sgocciolare dal liquido di conservazione, il parmigiano, l’uovo e il prezzemolo tritato.
- Amalgamate tutti gli ingredienti fino a formare un composto uniforme.
- Salate e pepate, e iniziate ad aggiungere del pangrattato fino a far indurire il composto, rendendolo lavorabile con le mani.
- Formate quindi delle polpette dalla forma leggermente schiacciata, e rotolatele nel pangrattato.
- Portate a temperatura l’olio e friggete da ambo i lati le polpette.
- Disponetele su un foglio di carta da cucina per far perdere l’eccesso di unto prima di servirle.
Foto di fugzu
Polpette di tonno e patate
Foto di su-lin
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.