Polpo alla luciana

Polpo alla luciana

Foto Shutterstock | Bochkarev Photography

  • facile
  • 2 ore
  • 4 Persone
  • 350/porzione

La ricetta classica del polpo alla luciana proviene dalla tradizione partenopea. Appartenente alla cucina povera, altro non è che un secondo piatto di pesce con pochi ingredienti saporiti. La ricetta che vi offriamo noi di seguito è quella originale campana con polipi freschi e polpa di pomodoro. Nulla vi vieta però di provare anche le varianti che trovate dopo il procedimento con olive e capperi.  
 
Lo sapete perché si chiama polpo alla luciana? Deve il suo nome ai pescatori di Santa Lucia, un piccolo borgo di marinai, che avevano dedicato alla Santa patrona questa prelibatezza che ha preso via via piede fino a conquistarsi un posto d’onore nella gastronomia nazionale. Data l’estrema semplicità della pietanza, le materie prime utilizzate devono essere di qualità: in questa attenzione si nasconde il segreto del successo del piatto. Tra le ricette con il pesce questa è alla portata di tutti, anche dei meno abili ai fornelli, ma permette di portare in tavola un piatto delizioso.

Ingredienti

  • polpo 800 gr
  • polpa di pomodoro 400 gr
  • aglio 1 spicchio
  • olio extra vergine q.b.
  • peperoncino 1
  • prezzemolo fresco 50 gr
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione con la pulizia dei polpi: lavateli accuratamente sotto il getto dell'acqua corrente.

  2. Una volta effettuata tale operazione procedete con l'incisione della sacca, che andrà svuotata.

  3. Adesso eliminate anche il becco e gli occhi e gettateli via. Tenete da parte i polpi puliti.

  4. Ponete sul fornello un tegame con dell'olio di oliva. Accendete la fiamma e fatelo scaldare bene con uno spicchio di aglio sbucciato e il peperoncino (se piace).

  5. Una volta dorato l'aglio unite la polpa di pomodoro e fatela insaporire per un paio di minuti.

  6. Adagiate dentro il tegame i polpi e abbassate la fiamma.

  7. Ponete il coperchio e fate cuocere per circa un'ora e mezza avendo l'accortezza, di tanto in tanto, di mescolare il pesce.

  8. Dopo circa un'ora di cottura aggiustate di sale e pepe.

  9. Tritate il prezzemolo fine e versatelo nella casseruola assieme ai polipi e il pomodoro.

  10. Una volta cotto il polpo spegnete la fiamma e fatelo riposare per una ventina di minuti.

  11. Servitelo caldo in un piatto da portata accompagnandolo con delle fette di pane casereccio tostato o meno.

Polpo alla luciana: le varianti della ricetta tradizionale

Polpo alla griglia

Foto Envato | Nikolaydonetsk

La ricetta che trovate sopra rappresenta una versione base. Ogni famiglia ha la propria, che tramanda gelosamente di generazione in generazione. Nato come piatto povero, il polpo alla luciana ha subìto, nel corso degli anni, diverse modifiche, come l’aggiunta delle olive di Gaeta e dei capperi. Per accorciare i tempi di cottura, piuttosto lunghi ma indispensabili per l’ottima riuscita del piatto, si può ricorrere alla ricetta del polpo alla luciana in pentola a pressione. In tal caso saranno sufficienti 15 minuti dal momento dell’emissione del fischio. Un’alternativa saporita è costituita dal polpo alla luciana con patate. Per prepararlo non dovrete fare altro che unirne quattro, sbucciate e tagliate a cubetti piccoli, nella pentola dopo i primi 30 minuti di cottura e aggiungendo, se necessario, poca acqua. Una celebre versione del piatto è quella dello chef Antonino Cannavacciuolo. La ricetta del suo polpo alla luciana ha una marcia in più: viene servito con il suo sugo di cottura e accompagnato da una quenelle di patate lesse schiacciate.

Come si serve

insalata di polpo veloce

Foto Shutterstock | Sfocato

Il polpo alla luciana può essere utilizzato come condimento per la pasta, per gli spaghetti nello specifico, dando vita ad un primo piatto appagante e completo. In alternativa può essere servito con sotto una frisella o del pane casereccio fatto appena abbrustolire, dopo un breve riposo. Nulla vieta, ovviamente, di proporlo come secondo piatto abbinandolo ad un contorno di verdure.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

polpo con patate, insalata tiepida

Foto Shutterstock | Luca Santilli

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online.

Potrebbe interessarti