Di Ilaria Mosconi | 21 Settembre 2022

Foto Shutterstock | Vitalina Rybakova
- facile
- 1 ora e 30 minuti
- 4 Persone
- 385/porzione
Il rotolo di tacchino ripieno di funghi è un’ eccellente idea per portare in tavola uno dei più buoni secondi piatti natalizi. In vista delle festività si inizia a pianificare il menù di Natale, perciò vi proponiamo questa ricetta, che di sicuro conquistera i vostri ospiti! La carne di tacchino si presta alla perfezione per essere preparata come un vero e proprio arrosto: la sovracoscia aperta infatti, viene arrotolata e legata esattamente allo stesso modo. Vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione passo dopo passo!
Ingredienti
- Sovracoscia di tacchino 1Kg
- Brodo vegetale 1l
- Sedano, carota, cipolla q.b.
- Fungo champignon 1
- Tuorli 3
- Noce moscata q.b.
- Amaretto 1
- Olio 3 cucchiai
- Burro 1 noce
- Prezzemolo
- Sale
- Pepe
Preparazione
Disossate la sovracoscia, apritela e battetela: dovrete avere una grossa fetta di carne.
Conditela con noce moscata, pepe e l'amaretto grattugiato, quindi arrotolatela, legandola con lo spago da cucina.
Mettete a rosolare in una padella con una noce di buroo per 3 minuti, intanto fate una dadolata con gli odori e fatela rosolare con 3 cucchiai di olio in una casseruola.
Aggiungete il rotolo nella casseruola, fate rosolare per 3 minuti, salate e versate il brodo caldo, abbassate la fiamma, coprite e lasciate cuocere per circa 75 minuti.
Passato il tempo togliete il rotolo, alzate la fiamma e unite al fondo di cottura i tuorli sbattuti con 3 cucchiai di acqua e il prezzemolo tritato. Mescolate, fate addensare per un minuto e spegnete.
Affettate il rotolo, servitelo su un letto di salsa di cottura e completate con scaglie di fungo.
Parole di Ilaria Mosconi