Strudel di mele, il vero si fa così. Lascia stare la pasta sfoglia, ci metti pochissimi minuti e il risultato non ha eguali

Ecco la ricetta originale dello strudel di mele, è facilissima da fare, provatela oggi stesso e gusterete un dolce delizioso e profumatissimo.

Strudel di mele ricetta

Strudel di mele facile con la ricetta originale - buttalapasta.it

Usate anche voi la pasta sfoglia per fare lo strudel di mele? Lasciate perdere e seguite la nostra ricetta, sentirete che differenza!

Solo chi non conosce la vera ricetta dello strudel di mele usa la pasta sfoglia, in realtà l’impasto dello strudel è facilissimo da fare, ed è un peccato non gustarlo solo perché si è portati a pensare che sia difficile da fare! In realtà è molto semplice, e tra l’altro se seguite le indicazioni che trovate nella nostra ricetta è praticamente impossibile sbagliare.

Siamo sicuri che, dopo aver assaggiato questo dolce originale non tornerete più indietro e non userete più la pasta sfoglia, che tra l’altro se non sapete come cuocere bene resta pure cruda e poco appetitosa. Scoprite come fare l’originale Apfelstrudel continuando a leggere!

Ricetta dello strudel di mele

Ecco la vera ricetta dello strudel di mele, l’originale Apfelstrudel, il dolce tipico della zona del Trentino e dell’Alto Adige che si prepara con un impasto di sfoglia strudel e una farcitura a base di mele, uvetta e pinoli. Dopo aver messo il ripieno sulla pasta si avvolge il tutto e si mette la torta arrotolata a cuocere nel forno.

Strudel di mele o apfelstrude ricetta

Strudel di mele (apfelstrudel) la ricetta originale – buttalapasta.it

I passaggi della ricetta dello strudel dei mele sono semplici. Allora ecco gli ingredienti da radunare sul tavolo e il procedimento per sfornare uno dei dolci con le mele più goloso e genuino da portare in tavola oggi stesso.

Ingredienti per la pasta strudel

  • farina 00 140 gr
  • latte 30 ml
  • uovo 1
  • olio di semi di girasole 1 cucchiaio
  • sale 1 pizzico

Per la farcitura

  • mele renette 750 gr
  • uvetta 50 gr
  • zucchero 60 gr
  • burro 50 gr
  • rum 2 cucchiai
  • cannella mezzo cucchiaino
  • pangrattato 70 gr
  • pinoli tostati 30 gr
  • limone (buccia grattugiata) 1

Per decorare

  • zucchero a velo qb

Preparazione della ricetta dello strudel di mele

  1. Per preparare la ricetta dello strudel di mele cominciate dalla pasta strudel. Disponete in una ciotola la farina setacciata e formate una fontana. Unite l’uovo e mescolate, poi versate il latte, l’olio e un pizzico di sale.
  2. Quindi lavorate l’impasto con le mani sul piano di lavoro fino ad ottenere una consistenza liscia. Formate una palla e copritela con pellicola. Fate riposare a temperatura ambiente mentre preparate la farcitura.
  3. Nel frattempo versate il rum sull’uvetta per ammorbidirla.

La farcitura

  1. Preparate il ripieno dello strudel, prendete le mele, sbucciatele, tagliatele a cubetti piccolissimi o affettatele con una mandolina. Grattugiateci sopra la scorza di limone. Unite l’uvetta e i pinoli tostati. Aggiungete la cannella e lo zucchero. Mescolate per far insaporire il tutto. Coprite con pellicola e fate riposare 30 minuti in frigo.
  2. In una piccola padella fate sciogliere 20 gr di burro e tostateci dentro il pangrattato per un paio di minuti, fino a doratura.
  3. Ora riprendete la pasta strudel, mettete un po’ di farina sul piano di lavoro e tiratela con un mattarello in una sfoglia sottile rettangolare, fino a farla diventare quasi trasparente. Per facilità potete stenderla su un telo o della carta forno.
  4. Spennellate il centro della sfoglia con 15 gr di burro fuso entro 3 cm dal bordo. Sbriciolateci sopra il pangrattato tostato e versateci sopra il ripieno di mele fatto riposare in frigo.
  5. Arrotolate i bordi prendendo prima un lembo, fatelo poggiare sul ripieno di mele, sovrapponete l’altro lembo e sigillate bene i bordi. Spennellate sulla superficie il burro fuso rimasto.
  6. Infine disponete il dolce sulla placca da forno e cuocetelo in forno caldo a 190 gradi per circa 35 minuti. Fate raffreddare e servite il vostro strudel di mele a fette dopo averlo spolverizzato con zucchero a velo.

Lo strudel di mele è, insieme alla torta di mele, uno dei dolci più gustati nel periodo autunnale. Ora che sapete come si prepara la ricetta originale dovete provarla almeno una volta nella vita!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti