Di Kati Irrente | 27 Ottobre 2025

Questo sugo con la salsiccia è saporito e pure molto più veloce del ragù, segnati la ricetta perché ti salva quando non hai tempo - buttalapasta.it
-
media
-
4 ore
-
6 Persone
-
390/porzione
Se oggi volete preparare qualcosa di molto speciale per condire una pasta in fretta vi suggeriamo di seguire la ricetta del sugo con la salsiccia saporito, un condimento talmente sfizioso che riesce a dare una marcia in più al semplice piatto di spaghetti ma che potete usare anche al posto del ragù per le lasagne o i cannelloni.
Di fatto si tratta di un sugo che ricorda in tutto e per tutto il ragù di carne solo che invece del macinato si usa la salsiccia sbriciolata, tolta dal suo budello e rosolata con un trito di verdure, sfumata con il vino e insaporita con erbe aromatiche e spezie per avere un condimento super saporito.
Il vantaggio di questo ragù di salsiccia è che è un sugo molto veloce da realizzare, non deve stare a cuocere tantissimo per cui in un’ora circa è pronto per essere utilizzato per condire la vostra pasta preferita.
Possiamo dire che tra tutte le ricette con la salsiccia questa è una delle migliori, non solo perché è facile e veloce ma anche perché è versatile, ad esempio oltre che per condire la pasta potete usarla per accompagnare la polenta oppure il cous cous e persino per il ripieno di focacce e calzoni.
Ora non resta che andare a vedere tutti i passaggi della ricetta del sugo con la salsiccia saporito per portare in tavola un primo piatto appetitoso!
Ingredienti
- salsiccia 600 gr
- carota 1
- sedano 1 gambo
- cipolla 1
- spicchi di aglio 1
- prezzemolo 1 mazzetto
- basilico qualche foglia
- salvia qualche foglia
- olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
- vino rosso 1 bicchiere
- passata di pomodoro 700 gr
- sale qb
- pepe qb
- noce moscata qb
Preparazione
Come primo passaggio lavate tutte le verdure quindi pelate le carote, pulite i gambi di sedano eliminando i filamenti e sbucciate le cipolle. Tagliate le verdure a tocchetti e poi tritatele finemente a mano con la mezzaluna oppure con un mixer.
Prendete un tegame o una casseruola e versate l'olio extra vergine di oliva, aggiungete le verdure tritate e lasciate appassire dieci minuti.
Nel frattempo togliete il budello alla salsiccia e sgranatela, versatela nella pentola e mescolate per insaporire, fare rosolare leggermente.
Versate il vino e alzate la fiamma, fate evaporare la parte alcolica, aggiungete la passata di pomodoro e un trito di erbe aromatiche (aglio, prezzemolo, basilico, salvia).
Unite un mestolo di acqua, sale, pepe e noce moscata, quindi lasciate cuocere per circa un'ora, a fiamma moderata.

Sugo alla salsiccia saporito, sgrassato è più light – buttalapasta.it
Ovviamente potete usare il tipo di salsiccia che preferite: di carne di maiale, di tacchino o pollo, mista, aromatizzata e persino vegana. E se invece del condimento per la pasta volete preparare un secondo piatto seguite la ricetta della salsiccia al sugo, è da leccarsi i baffi!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.