Torta allo yogurt

torta yogurt e crema

Foto Shutterstock | Tomas Florian

  • facile
  • 1 ora
  • 6 Persone
  • 200/porzione

La ricetta della torta allo yogurt per la colazione o la merenda è un classico senza tempo. Genuina e soffice, è facile da fare, veloce e anche light. Non occorre la bilancia per pesare gli ingredienti, infatti si usa il vasetto dello yogurt come misurino. E se non possedete lo sbattitore elettrico, niente paura: questa ricetta della nonna può essere preparata anche con frusta a mano. Se avete yogurt in scadenza o semplicemente volete un dolce veloce per iniziare la giornata nel migliore dei modi preparate questa torta allo yogurt soffice anche senza fecola di patate. Potete usarla pure come base da farcire. Dopo la preparazione troverete tante idee per farlo e varianti di questa ricetta, come la torta allo yogurt senza uova o senza burro, più light ma ricche di gusto.

Leggi anche come fare una torta perfetta

Ingredienti

  • Yogurt intero 1 vasetto (125 gr)
  • Farina 3 vasetti + quella per la teglia
  • Zucchero 2 vasetti
  • Olio di semi di girasole 1 vasetto
  • Uova 3
  • Burro 1 noce
  • Gocce di cioccolato (facoltative) 100 gr
  • Lievito in polvere per dolci 1 bustina
  • Zucchero a velo qb

Preparazione

  1. Preriscaldate il forno, in modalità statica, a 180 gradi. Svuotate il vasetto dello yogurt, lavatelo per bene, asciugatelo perfettamente ed utilizzatelo come unità di misura per tutti gli altri ingredienti (liquidi ed in polvere).
  2. Torta allo yogurt 1

    In una terrina capiente sgusciate le uova, una per volta, ed aggiungete a pioggia lo zucchero semolato.
  3. Torta allo yogurt 2

    Sbattete i due ingredienti energicamente con una frusta a mano, o usando uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto omogeneo, gonfio, chiaro e spumoso.
  4. Torta allo yogurt 3

    Aggiungete l’olio di semi a filo e continuate a sbattere con la frusta per incorporarlo al meglio.
  5. Torta allo yogurt 4

    Unite adesso anche lo yogurt bianco e mescolate, quindi aggiungete la farina, poca per volta e passandola al setaccio, incorporandola usando una spatola con movimenti circolari dall’alto verso il basso per non fare smontare l’impasto.

  6. Aggiungete il lievito in polvere, anch’esso passato al setaccio e mescolate bene.

  7. Torta allo yogurt 5

    A questo punto, se le usate, possono essere incorporate le gocce di cioccolato, altrimenti proseguite con lo step successivo.
  8. Torta allo yogurt 6

    Imburrate una teglia del diametro di 24 cm, spolveratela di farina e fate cadere quella in eccesso.
  9. torta allo yogurt stampo

    Versateci dentro il composto preparato in precedenza. Livellate bene per distribuire al meglio l’impasto.
  10. Trasferite la teglia nel forno e fate cuocere per circa 30 minuti o, comunque, fino a quando la torta non avrà preso un bel colore dorato ed uno stecchino infilzato al centro ne uscirà fuori pulito.
  11. torta llo yogurt 7Sfornate il dolce e fatelo raffreddare su una gratella. Prelevatelo con cura dallo stampo e trasferitelo su un piatto da portata.

  12. Prima di servirla, spolverate la torta allo yogurt con abbondante zucchero a velo con l’aiuto di un colino.

Varianti della torta allo yogurt

Torta allo yogurt con arancia

Foto Shutterstock | MShev

La torta allo yogurt con vasetti è comoda da preparare, veloce e facile, grazie al fatto che non serve nemmeno la bilancia per pesare gli ingredienti. L’impasto della torta allo yogurt può essere aromatizzato aggiungendo frutta candita, scorza di limone o di arancia grattugiata, una manciata di mandorle tritate, del rum (o altro liquore), cannella in polvere, essenza di vaniglia, di mandorla o di anice, etc. Si può anche ricorrere al caffè in polvere solubile, o alla frutta fresca a pezzi, come le mele, le pere e le banane. Può essere preparata in maniera ancora più veloce con il Bimby, e può essere variata negli ingredienti, ad esempio potete eliminare uova e burro. Inoltre la torta allo yogurt può essere anche fredda, una sorta di cheesecake, un dolce al cucchiaio perfetto da presentare in tavola a fine cena. Ecco alcune ricette che invitiamo a provare!

La torta allo yogurt light

La torta con lo yogurt, rispetto ad altre torte secche da colazione, non contiene troppe calorie: una porzione ne apporta 200 circa. Se volete sfornare una torta allo yogurt light ancora meno calorica, potete diminuire la dose dello zucchero di 1/2 vasetto (anche 1 se amate i dolci dal gusto neutro). Potete poi optare per lo yogurt light anziché intero e sostituire metà dose di olio con acqua o succo di frutta.

Prova anche il plumcake allo yogurt senza zucchero

Come farcire la torta allo yogurt

La torta allo yogurt può essere farcita in tanti modi diversi. Tagliatela a metà e spalmate la parte inferiore con della marmellata: albicocca, fragole, limone o arance, scegliete la vostra preferita. I più golosi possono spalmarla con nutella fatta in casa, da completare con della granella di nocciole, con della panna montata o crema al burro.

Scopri anche il pan di Spagna allo yogurt

Per una torta di compleanno potete usare crema pasticcera per farcire, oppure la crema al limone, la crema di ricotta, la crema Chantilly o la crema pasticcera al cioccolato.

Prova la torta allo yogurt al cioccolato

Coprite la torta con della panna montata o una glassa al cioccolato, quindi decorate con ciliegine candite, confetti o granella di frutta secca. La torta allo yogurt è perfetta anche come base per il cake design: ricoperta di pasta di zucchero regala il suo meglio per festeggiare qualsiasi occasione.

Potrebbe interessarti anche

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.