Torta allo yogurt super soffice e golosa ma leggera con la ricetta senza burro e olio

Provate questa ricetta della torta allo yogurt se volete gustare un dolce squisito pronto in poco più di mezzora, leggero e goloso allo stesso tempo, ottimo per la colazione o la merenda.

Torta allo yogurt ricetta

Torta allo yogurt - buttalapasta.it

Perfetta a merenda o a colazione, la torta allo yogurt soffice è un classico della pasticceria casalinga. In questo caso la ricetta è senza burro e olio.

Provate subito a fare la ricetta della torta allo yogurt senza burro e olio che trovate più in basso, così potrete sfornare questo dolce buonissimo e leggero dato che non si usano né il burro e né l’olio che, insieme allo zucchero, sono in genere gli ingredienti che apportano il maggior numero di calorie a qualsiasi dolce.

Se seguite le nostre indicazioni potrete gustare un dolce davvero squisito che è facilissimo da preparare. Vi ci vorrà anche poco tempo, poco più di mezzora calcolando sia la preparazione che la cottura in forno. Volete provare?

Ricetta Torta allo Yogurt

Questa ricetta della torta allo yogurt è semplicissima e soprattutto è la ricetta perfetta per chi vuole usare solo lo yogurt per rendere soffice la torta. Quindi si tratta di una vera e propria ricetta light perché non ci sono grassi aggiunti come il burro oppure l’olio. Si usa solo lo yogurt, che scegliete magro apporterà ancora meno calorie alla torta.

Torta allo yogurt ricetta senza burro e olio

Torta allo yogurt, la ricetta leggera senza burro e olio – buttalapasta.it

Stesso discorso vale per il latte, noi vi indichiamo genericamente “latte” nella lista degli ingredienti perché potete decidere di usare sia quello intero che quello parzialmente scremato. Scegliete liberamente in base ai vostri gusti. A proposito dello yogurt, se non optate per il bianco ma per uno alla frutta ricordate che il sapore della torta cambierà leggermente proprio in base a questo.

Ingredienti

  • Farina 150 gr
  • Amido di mais 150 gr
  • Zucchero 150 gr
  • Uova 3
  • Yogurt bianco 250 gr
  • Aroma a scelta (vaniglia, limone)
  • Un pizzico di sale
  • Lievito per dolci in polvere 1 bustina

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della torta allo yogurt sgusciando le uova in una ciotola, sbattetele con le fruste elettriche insieme allo zucchero e a un pizzico di sale. Proseguite per una decina di minuti fino a che lo zucchero è completamente sciolto e il composto appare spumoso.
  2. A questo punto aggiungete lo yogurt e l’aroma a scelta e incorporateli al composto di uova, poi setacciateci sopra la farina mescolata con l’amido di mais e il lievito per dolci. Sbattete con le fruste in modo che il composto resti bello gonfio e spumoso.
  3. Ora potete versare il composto in una tortiera a cerchio apribile coperta di carta forno. Trasferite la tortiera nel forno già caldo a 180 gradi e cuocete per 30 minuti.
  4. Fate la prova stecchino infilzandolo al centro per assicurarvi che la torta sia ben cotta, se necessario proseguite la cottura per altri 5 minuti. Sfornate e fate raffreddare prima di gustare la vostra creazione.

La torta allo yogurt senza burro e senza olio è solo una delle tante ricette dolci light che potete scegliere di fare seguendo i nostri consigli. Provateli tutti, sono golosi anche se leggeri!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti