Di Waly | Martedì 10 maggio 2016

-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
212/porzione
Tra le mille varianti della torta di mele, una delle più golose è la torta di mele con ricotta e gocce di cioccolato. La preparazione di questo dolce, che potrete offrire ai vostri ospiti dopo un pranzo importante, sarà resa più semplice e rapida grazie all’utilizzo della pasta sfoglia già pronta. Gli ingredienti sono sani e genuini, si allontanano di poco da quelli usati per la classica ricetta della torta di mele della nonna, tanto da permettere che possa essere consumato a colazione o a merenda anche dai bambini.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 mela
- 300 gr di ricotta fresca
- 50 gr di gocce di cioccolato
- 1 noce di burro
- 3 tuorli
- 100 gr di zucchero
- cannella in polvere q.b.
Preparazione
- Sbucciate la mela, privatela del torsolo, tagliatela a cubetti e rosolatela in un padellino con il burro, la cannella e un cucchiaio di zucchero.
- In una ciotola lavorate bene i tuorli con lo zucchero, unite la ricotta e le gocce di cioccolato e per ultimi i pezzi di mela cotta.
- Foderate una tortiera con la pasta sfoglia, lasciandola nella carta che l’avvolge; versate il composto nella tortiera e lisciate la superficie.
- Spolverizzate con lo zucchero semolato e cuocete nel forno già caldo a 200° per 30 minuti circa.
Servite questa torta di mele con ricotta e gocce di cioccolato con del gelato alla vaniglia spolverizzato con cannella.
Altre varianti della torte di mele
Scopri altre ricette da provare: Torta di mele con il Bimby Torta di mele all’acqua La torta di mele senza uova Torta di mele alta Torta di mele al contrario Torta di mele e amaretti Torta di mele a raggi Torta di mele Torta di mele vegan La torta di mele al cucchiaio Foto di Jessica SpenglerParole di Waly