Torte estive: 24 ricette per torte veloci, fresche e light

Torte veloci senza cottura e dolci estivi semplici da preparare per tutta la famiglia. Con ricotta e frutta o con yogurt e cioccolato, ma anche torte salate da proporre come piatto unico o come antipasto. Ecco una raccolta di 24 ricette di torte estive perfette per affrontare al meglio la calda stagione!

Torte estive: ricette veloci per torte fredde o salate

Foto Shutterstock | beats1

Fresche, gustose, leggere, semplici o poco più elaborate, abbiamo raccolto per voi le migliori ricette di torte estive, anche senza cottura, da preparare in pochissimo tempo.

Continua a leggere

Quest’estate potrete sbizzarrirvi con la realizzazione di tantissime torte con frutta di stagione, con lo yogurt, con la ricotta, con creme di ogni gusto oppure optare per i classici dolci della nonna come la torta allo yogurt senza uova o il classico pan di Spagna preparato con il Bimby.

Continua a leggere

Le ricette più sfiziose, però, rimangono indiscutibilmente quelle fredde senza cottura: la torta gelato, la torta al cocco e il dolce che ricorda la barretta di cioccolato Bounty entreranno subito tra le vostre ricette preferite.

Continua a leggere

Per rimanere in tema torte estive, abbiamo raccolto anche quattro idee di dolci salati da servire come secondo, come antipasto o per arricchire un buffet di compleanno! Ogni ricetta che vi proponiamo è perfetta per ogni occasione.

Torte estive veloci e semplici

Torte estive veloci e leggere
Foto Shutterstock | Seqoya

La frutta può essere uno degli ingredienti principali delle torte estive da preparare in poco tempo, in alternativa potreste optare per formaggi come la ricotta o la panna per preparare una deliziosa cheesecake. Abbiamo raccolto per voi ben quattro ricette facili e veloci da proporre a grandi e bambini! 

Continua a leggere

Continua a leggere

Torta light di frutta

Pesche, prugne e albicocche sono le protagoniste di questa deliziosa torta di frutta per la bella stagione. È una torta perfetta per l’estate da preparare per una colazione sana e sfiziosa allo stesso tempo, oppure da proporre a merenda ai più piccoli di casa. I pezzi di frutta nell’impasto renderanno il dolce ancora più gustoso! 

Torta con fragole e nutella

Se siete alla ricerca di un dolce fresco, veloce e, soprattutto, delizioso, la torta con fragole e nutella fa sicuramente al caso vostro! Il procedimento è semplice, occorrono pochi ingredienti e in meno di un’ora potrete ottenere una torta velocissima da leccarsi i baffi!

Leggi anche: Torte semplici e veloci, le migliori ricette

Continua a leggere

Continua a leggere

Cheesecake al limone

Fresca, leggera e perfetta alla fine di pranzi e cene di famiglia: la cheesecake al limone è senza cottura e può essere preparata la sera prima per il giorno successivo. In questo modo, la torta rassoderà in frigorifero e il risultato sarà straordinario! 

Torta fredda con savoiardi e ricotta

Siete a corto di idee e in casa avete pochi ingredienti? Ecco, la torta fredda con savoiardi e ricotta è uno dei dolci più facili da preparare, specialmente durante l’estate! Può rappresentare una valida alternativa al classico tiramisù.

Continua a leggere

Continua a leggere

Torte di compleanno estive

Torte di compleanno estive
Foto Shutterstock | Serenko Natalia

Se dovete realizzare una torta di compleanno, provate a prendere spunto dalle idee che abbiamo raccolto per voi. La torta paradiso o la torta al cioccolato senza burro possono essere utilizzate come base della torta di compleanno; se volete rimanere sul classico, provate a realizzare la millefoglie farcita crema pasticcera e aggiunta di fragole!

Torta al cioccolato senza burro

Un dolce sano e goloso, ideale per tutta la famiglia: la torta al cioccolato senza burro può essere utilizzata come base per una torta di compleanno estiva. Quindi, via libera con la fantasia: optate per una classica crema pasticcera oppure farcitela direttamente con la Nutella. Semplicemente… favolosa!

Torta paradiso

Genuina, soffice e alta al punto giusto per essere utilizzata coma base di una torta di compleanno. Viene anche proposta a colazione o a merenda, ma la torta paradiso rappresenta una delle sostituzioni del classico pan di Spagna più amato da grandi e bambini. Per una buona riuscita, non dimenticatevi di utilizzare la fecola di patate!

Continua a leggere

Leggi anche: Come creare una torta di compleanno strepitosa

Torta millefoglie

Una delle classiche torte di compleanno più gettonate dell’estate: la torta millefoglie è deliziosa, buona e perfetta per stupire sia il festeggiato che gli ospiti. Esistono tante versioni, ma quella con le fragole rimane delicata e fresca per la bella stagione. Per una perfetta riuscita, è importante dedicare il giusto tempo alla preparazione della pasta sfoglia! 

Torte di compleanno: tante idee da realizzare

Abbiamo raccolto per voi una gallery con tantissime foto di torte di compleanno da cui potete prendere spunto, perfette sia per i grandi che per i piccoli! Dalla deliziosissima torta profiterol, alla charlotte di fragole o la torta kinder delice.

Torte fredde: le migliori per l’estate

Torte fredde estive con frutta
Foto Shutterstock | Tatiana Vorona

Le torte estive fredde sono ideali per affrontare le calde giornate: sono senza cottura, quindi non richiedono il forno, si rassodano in frigorifero e donano un piacevole senso di freschezza e delicatezza al palato. Tra i dolci freddi estivi non possono mancare la torta gelato, la torta bounty e il dolce accompagnato da deliziose pesche e fragole. Anche la torta al cocco è una delle ricette estive da provare: è facile da preparare ed è perfetta anche come dolce da proporre dopo un pranzo domenicale! 

Torta gelato

Se volete fare bella figura con i vostri ospiti, la torta gelato è uno di quei dolci da provare assolutamente! Quindi, procuratevi sia il gelato alla crema che il gelato al cioccolato, preparate un disco di pan di spagna e decorate il tutto con codette di cioccolato oppure con granella di nocciole: il risultato sarà gustosissimo! 

Torta Bounty

Impossibile non conoscere il bounty, la barretta di cioccolato ripiena di cocco amata da grandi e bambini. Noi vi proponiamo una ricetta ancora più incantevole: la torta bounty dal sapore unico, fresca e perfetta per l’estate. A renderla più deliziosa ci penserà il cioccolato fondente fuso versato in superficie, decorato con cocco disidratato!

Torta di gelato con fragole e pesche

Una delle torte estive alla frutta da proporre anche ad una festa di compleanno: la torta di gelato con fragole e pesche è rinfrescante ed è un’ottima alternativa al classico dolce estivo alla frutta. Potete decorarla come meglio desiderate e aggiungere il tipo di frutta che più vi piace!

Torta al cocco

Senza cottura, è un dolce estivo veloce da poter preparare anche il giorno prima: la torta fredda al cocco è facile da realizzare e non richiede chissà quali ingredienti. Per rendere il tutto più buono, vi basterà optare per del latte di cocco, la farina di cocco e dei canditi agli agrumi che doneranno al dolce un sapore ancora più delicato! 

Torte estive allo yogurt

Torta fredda allo yogurt
Foto Shutterstock | Vladislav Noseek

Lo yogurt è uno degli ingredienti più amati della bella stagione: può, infatti, essere utilizzato per la realizzazione di numerose ricette fresche ed estive. Noi vi proponiamo alcuni dolci veloci senza uova, con frutta, dal sapore delicato e perfetti da gustare a colazione o a merenda. 

Torta allo yogurt senza uova

Light e delicata al punto giusto, ha poche calorie poiché è senza burro, senza latte e senza uova! Il dolce allo yogurt è una torta soffice e ideale per colazione o merenda, conquisterà il palato anche dei più piccoli di casa. Inoltre, non avrete bisogno nemmeno della bilancia, vi basterà pesare gli ingredienti con il vasetto di yogurt! 

Torta di fragole e yogurt

Da inzuppare nel latte o da gustare da sola, la torta di fragole e yogurt è uno di quei dolci che entrerà immediatamente tra le vostre ricette preferite. Prepararla è molto semplice, dovete montare le uova con lo zucchero con l’aiuto di uno sbattitore elettrico e amalgamare gli altri ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e denso. 

Torta allo yogurt

Uno dei classici più amati in tutte le stagioni, la torta allo yogurt è una ricetta che può essere tranquillamente preparata con la frusta a mano. Quindi è facile e veloce da realizzare, può essere farcita con creme di ogni tipo e diventare una perfetta torta di compleanno da decorare. La ricetta, rispetto alla prima, prevede l’utilizzo delle uova, ma la sua morbidezza e bontà vi conquisteranno al primo pezzo!

Torta allo yogurt senza burro

Sana e leggera, è alta e soffice al punto giusto ed è perfetta anche da gustare insieme ad una tazza di caffè freddo. La torta con yogurt senza burro che vi proponiamo è super veloce da preparare. Inoltre, se conservata nel modo giusto, può resistere fino a 4 giorni circa!

Dolci estivi da fare con il Bimby

Torte festa della mamma: ricette facili da realizzare
Foto Shutterstock | Peredniankina

Con il celebre robot da cucina è possibile ottimizzare i tempi, quindi se avete poco tempo a disposizione ma non volete rinunciare ad una torta deliziosa da proporre ad un pranzo di famiglia, prendete spunto da queste idee: la torta red velvet, il classico pan di spagna da farcire e la torta al cioccolato.

Torta allo yogurt 

Se avete poco tempo a disposizione, provate a realizzare la ricetta della torta allo yogurt con l’aiuto del Bimby. È senza uova, simile alla torta 7 vasetti e può essere farcita con creme di tutti i gusti. Non dimenticate il limone, un ingrediente importante che dona alla torta delicatezza e freschezza.

Torta Red Velvet

Una torta di origine americana, gustosa grazie al suo frosting di formaggio e dal colore rosso acceso che non passa inosservato: la torta red velvet può essere preparata anche con l’aiuto del Bimby, in modo da risparmiare tempo e ottenere in men che non si dica un dolce estivo coi fiocchi. Se non l’avete mai provata, questa è decisamente l’occasione giusta!

Torta al cioccolato

Veloce e facile da preparare, il Bimby si occuperà di realizzare una torta al cioccolato alta e soffice al punto giusto, perfetta da gustare con una tazza di latte freddo. In alternativa, potreste optare per una torta farcita: quindi, preparate della marmellata oppure una crema di ricotta per dare al dolce il giusto tocco di delicatezza! 

Pan di Spagna con il Bimby

Solitamente richiede tempi lunghi, ma con il Bimby potrete velocizzare la preparazione. Realizzare il pan di Spagna sarà un vero e proprio gioco da ragazzi: in pochissimo tempo otterrete un dolce da poter farcire e proporre, quindi, come torta di compleanno, oppure da inzuppare nel latte a colazione. Sbizzarritevi con le farciture: dalla crema al caffè a quella limone, passando per la marmellata o la panna montata!

Torte salate estive: facili e sfiziose

Torte estive salate: torte rustiche con verdure di stagione
Foto Shutterstock | Magdanatka

La verdura di stagione può essere protagonista di numerose ricette, ecco perché le torte salate estive rappresentano una delle ricette più buone da provare in estate. Dalla ricetta vegetariana a base di ortaggi, alla torta light di pomodorini o quella più elaborata con i frutti di mare, ecco quali sono le ricette più sfiziose di torte salate da provare durante la calda stagione!

Torta rustica con le zucchine

Un piatto leggero, gustoso e adatto a tutte le occasioni: la torta alle zucchine e basilico è fatta con pasta briseè, quindi facile e veloce da realizzare. Un salva cena perfetto da provare assolutamente!

Torta salata con ortaggi

Una torta salata rappresenta la cena ideale per l’estate: facile da preparare, veloce, sana e genuina poiché preparata con verdure fresche di stagione. Potete sbizzarrirvi con la verdura che più vi piace, noi vi proponiamo la ricetta appetitosa vegetariana con peperoni, pomodori e zucchine!

Torta ai frutti di mare

Un ottimo antipasto di pesce, la torta ai frutti di mare è l’ideale durante una cena con amici e parenti o una festa in particolare. Non è necessario utilizzare alimenti freschi, ecco perché questo tipo di ricetta è un vero e proprio evergreen: con i frutti di mare misti surgelati e la sfoglia pronta è possibile preparare la torta salata a base di pesce anche con pochissimo tempo a disposizione!

Torta di pomodorini 

Ideale per un buffet freddo o come proposta per un antipasto sfizioso: la torta di pomodorini è super veloce e richiede pochissimi ingredienti, tra cui uova, parmigiano e formaggio a dadini! Potrebbe essere anche un’idea per un pranzo al mare in famiglia: con un rotolo di pasta sfoglia otterrete una vera e propria torta estiva salata con i fiocchi!

Parole di Chiara Ricchiuti

Da non perdere