Di Kati Irrente | 25 Settembre 2025

Torta margherita sofficissima, così non mi era mai venuta e ho capito il segreto che sta tutto nel modo di montare l'impasto - buttalapasta.it
-
media
-
1 ora
-
6 Persone
-
380/porzione
Volete conoscere gli ingredienti e la ricetta della torta margherita tradizionale? Allora siete nel posto giusto perché di seguito andiamo a scoprire tutti i segreti per preparare questo dolce che è una grande classico della pasticceria italiana che è molto facile, quasi elementare, a patto che si seguano con precisione i passaggi.
Il trucco sta nel montare con calma lo zucchero con le uova proprio all’inizio della preparazione senza far andare troppo veloci le fruste, deve incorporare molta aria. A differenza della torta paradiso, che è simile ma che si differenzia per un impasto iniziale di burro e zucchero.
Dopo alcuni minuti si possono aggiungere anche i tuorli e in seguito il burro fuso. Solo così riuscirete a sfornare questa torta che si caratterizza per una consistenza estremamente soffice!
Comunque non temete, nei vari passaggi che trovate qui di seguito potrete leggere con calma tutto il procedimento che è spiegato passo dopo passo in modo chiaro e comprensibile da tutti.
Questo dolce genuino che è semplice ma molto goloso è perfetto da gustare a merenda oppure a colazione con tutta la famiglia, non serve poi tanto per sfornare una delizia del genere che riesce a mettere d’accordo tutta la famiglia.
Ingredienti
- zucchero semolato 150 gr
- farina 00 100 g
- fecola di patate 50 gr
- uova 3
- tuorli 3
- burro 100 gr
- limone 1
- sale 1 pizzico
- lievito per dolci mezza bustina
- zucchero a velo qb
Preparazione
Iniziate a preparare la torta margherita lavorando le uova intere con lo zucchero in planeraria o con le fruste elettriche a velocità media. Appena sono spumose unite la scorza di limone grattugiata e il pizzico di sale. Montate ancora al massimo della velocità per circa 8 minuti.
Procedete poi ad aggiungere i tuorli uno alla volta. Più incorporate aria e più la torta sarà soffice.
In una ciotola setacciate la farina, la fecola e il lievito per dolci dopo averli mescolati insieme, potete ripetere l'operazione per ottenere una polvere molto sottile.
A questo punto, sempre lavorando l'impasto a velocità minima, incorporate le polveri setacciate.
Prelevate un po' di impasto in una ciotola e versate sopra il burro fuso raffreddato, mescolate per creare una crema uniforme e unitela al composto principale. Mescolate dal basso verso l'alto.
Imburrate una teglia avente diametro di 24 cm, poi spolveratela con della farina e versatevi l'impasto. Livellate la superficie ed infornate nel forno preriscaldato a 185 gradi per circa 35 minuti.
Sfornate la torta, fatela raffreddare e poi sformatela e spolverate con abbondante zucchero a velo.
Conservate il dolce sotto una campana di vetro per 2/3 giorni così resterà soffice e conserverà tutto il suo aroma. Infine scoprite altre torte facili e golose da preparare per i vostri cari per qualsiasi occasione.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.