Un dolce economico e friabile, devi assolutamente provare la torta sbrisolona

Un dolce economico e friabile, devi assolutamente provare la torta sbrisolona

ricetta per preparare la torta sbrisolona - buttalapasta.it

Cerchi un dolce post pranzo della domenica? Ecco una ricetta economica e facile da fare, è la torta sbrisolona e ti farà fare un figurone!

Un dolce tipico della zona mantovana, la torta sbrisolona vanta una frolla friabile composta da farina di mais, strutto e burro. Semplice da preparare, l’ingrediente principale è la mandorla che rende il dolce ancora più buono e genuino.

Nato come dolce povero, ha origini contadine poiché per poterlo realizzare occorrono pochissimi ingredienti tutti facilmente reperibili.

Per poter realizzare la frolla non bisognerà lavorarla fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, anzi il procedimento è molto più semplice di quello che pensi: non dovrai fare altro che “sbriciolare” il composto ottenuto direttamente in teglia e il gioco è fatto.

Come preparare la torta sbrisolona

Conosciuta come torta sbrisolona, in tanti oggi la conoscono con il nome di sbriciolata, ecco come preparare la ricetta originale e stupire gli ospiti con un dolce semplice ma d’effetto!

torta sbrisolona

ricetta per preparare la torta sbrisolona – buttalapasta.it

Come detto inizialmente la ricetta prevede anche l’utilizzo dello strutto, volendo però puoi sostituire questo ingrediente con il burro. Quindi invece di 100 grammi di burro e 100 di strutto, utilizzerai 200 grammi di burro.

Ingredienti

  • 200 gr di farina 00
  • 200 gr di farina di mais sottile
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di strutto
  • 2 tuorli
  • 180 gr di zucchero
  • 200 gr di mandorle sgusciate
  • 1 limone
  • sale

Procedimento

  1. La prima cosa da fare è preriscaldare il forno a 180 gradi, così mentre si riscalda puoi dedicarti tranquillamente alla preparazione della torta.
  2. In una ciotola unisci le due farine, la bianca e quella di mais, aggiungi lo zucchero, un pizzico di sale e mescola con l’aiuto di una forchetta.
  3. Unisci le mandorle tritate in modo grossolano e mescola nuovamente.
  4. Dai alla farina la forma di una fontana, quindi crea spazio al centro e aggiungi i tuorli, la scorza del limone che dovrà essere biologico e quindi edibile, il burro ammorbidito tagliato a pezzi e lo strutto. Metti da parte la forchetta e inizia a lavorare l’impasto con le mani. Dovrai ottenere delle grosse briciole e non un panetto.
  5. Prendi uno stampo a cerniera da circa 26 cm di diametro e versa al suo interno la sbriciolata. Livella il dolce con l’aiuto di un cucchiaio.
  6. Inforna a 180 gradi per circa 40 minuti. Controlla di tanto in tanto la cottura.
  7. Tira fuori dal forno, lascia intiepidire e rimuovi dallo stampo. La torta sbrisolona è pronta per essere gustata!

Sei in cerca di altre idee facili e veloci? Sfoglia la nostra raccolta di torte semplici da preparare in poco tempo! Troverai tante idee perfette per la tua merenda.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti