Di Kati Irrente | 12 Luglio 2022

Foto Shutterstock | MShev
- media
- 40 minuti
- 6 Persone
- 336/porzione
La torta sbriciolata è uno dei dolci più gustosi e contemporaneamente più veloci da preparare. È una ricetta che non ha nulla a che fare con la più nota sbrisolona, dolce della cucina lombarda tipico del mantovano a base di mandorle e farina di mais. La sbriciolata si chiama così per l’impasto che, appunto, non è compatto ma si sbriciola tra le mani, anche nel corso della preparazione. Questa ricetta della torta sbriciolata ha un ripieno a base di ricotta e nutella, ma potete usare anche il cioccolato ed è talmente facile e veloce che la amerete al primo assaggio!
Ingredienti
- farina 400 gr
- zucchero 200 gr
- burro 125 gr
- uovo 1 grande
- lievito per dolci Mezza bustina
- rum (facoltativo) 2 bicchierini
- ricotta 500 gr
- nutella 300 gr
Preparazione
Iniziate la ricetta della sbriciolata alla nutella mettendo in un ciotola farina, zucchero, uovo e burro ammorbidito.
Mescolate con le mani finché la pasta inizia a diventare “sgretolosa”. Risulterà un impasto non omogeneo ma formato appunto da grosse briciole.
Aggiungete il lievito per dolci setacciato e il rum e continuate a lavorare la pasta ancora un po’. Coprite con pellicola e fate riposare in frigo per almeno 10 minuti.
Nel frattempo, a parte frullate la ricotta sgocciolata con la nutella fino a renderla omogenea.
In una teglia (25 cm di diametro), mettete la carta forno e sbriciolatevi i 3/5 della pasta fino a formare uno strato uniforme. State attenti a formare anche un bordo bello alto.
Versatevi sopra il ripieno e ricoprite lasciando cadere sulla superficie le briciole rimaste.
Mettete in forno preriscaldato a 180° per 30/35 minuti minuti circa fino a far dorare la torta sbriciolata che va servita fredda.
Ricetta della torta sbriciolata: varianti golose

Foto Shutterstock | MShev
Parole di Kati Irrente
Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.