Di Kati Irrente | Martedì 15 dicembre 2020

Foto Shutterstock | etorres
-
media
-
2 ore e 30 minuti
-
8 Persone
-
415/porzione
Il tronchetto di Natale è uno dei più noti dolci natalizi diffusi in tante parti del mondo. Conosciuto anche come Buche de Noel o Yule log, a seconda se ci riferisce alla ricetta tradizionale francese o inglese, il tronchetto di Natale ha origini veramente antichissime. Intorno al 1100, data in cui si fa risalire la tradizione del ceppo natalizio, il solo mezzo di riscaldamento che permetteva di diffondere calore in casa era la legna che ardeva nel camino. E il fuoco generato dal ceppo acceso durante la notte di Natale veniva mantenuto vivo fino all’Epifania, con tanto di solenne cerimonia dal sapore magico. Fare un dolce a forma di ceppo di legno è dunque benaugurante e per festeggiare il Natale nel migliore dei modi. E ancora oggi prepariamo la ricetta del tronchetto di Natale, goloso dolce natalizio farcito con tanta crema e decorato con panna e cioccolato. Vediamo la ricetta originale e tante varianti, subito dopo.
Ingredienti
- Uova 5
- Zucchero 100 gr
- Farina 100 gr
- Essenza di vaniglia 1 cucchiaino
- Sale 1 pizzico
- Zucchero a velo 175 gr + 1 cucchiaio per sfornare
- Burro ammorbidito 230 gr
- Cacao amaro 2 cucchiai
- Caffè concentrato 2 cucchiai
- Panna da montare 200 gr
- Codette di zucchero qb
Preparazione
Riscaldate il forno a 180 gradi e ungete e foderate con la carta da forno una placca di circa 45cm x 30cm.
Per preparare il biscuit prendete una frusta e montate i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto schiumoso e soffice. A parte montate a neve ben ferma gli albumi con una presa di sale.
Unite gradatamente ai tuorli la farina setacciata e la vaniglia. Aggiungete a questo impasto gli albumi montati a neve, delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno.
Trasferite il composto sulla placca, livellate e cuocete nel forno caldo per circa 12-15 minuti.
Aspettate qualche minuto e staccate la pasta dalla carta, disponetela su un telo spolverato con zucchero a velo. Arrotolatela insieme al telo stesso e lasciatela raffreddare così.
Per preparare la crema montate a spuma il burro con 100 gr di zucchero a velo. Unite il cacao ed il caffè. A parte montate la panna con 75 g di zucchero a velo.
Distribuite sopra alla pasta prima uno strato di crema al cacao e poi uno strato di panna montata zuccherata. Arrotolate il tutto delicatamente.
Quando il rotolo è pronto, tagliate le due estremità in diagonale. Appoggiate lateralmente al tronco i due pezzi tolti come fossero dei rami laterali e spalmate la rimanente crema al cacao su tutta la superficie del dolce.
Con i rebbi di una forchetta tracciate delle linee parallele e ondulate sulla superficie, in modo da imitare le nervature della corteccia. Cospargete la superficie con dello zucchero a velo, per imitare la neve.
Decorate a piacere la superficie del vostro tronchetto di Natale con codette di zucchero, potete usare anche granella di nocciole o altra frutta secca, canditi o cioccolato in scaglie.
Tronchetto di Natale: le varianti della ricetta originale

Foto Shutterstock | Milleflore Images
Crema pasticcera
Crema Chantilly
Crema alla vaniglia
Crema al mascarpone
Crema al cioccolato
Ganache al cioccolato
Potrebbero interessarti anche

Foto Shutterstock | margouillat photo
Parole di Kati Irrente
Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.